Come fare dei portatovaglioli con un contenitore di plastica

Tramite: O2O 06/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Apparecchiare la tavola è senza alcun dubbio una formula facilissima. Non serve seguire una rigida etichetta. Ma, è fondamentale scegliere i complementi adatti per ogni occasione. Inoltre, per dare un'impronta originale e un tocco di insolita eleganza, potete realizzare con il fai da te dei portatovaglioli ad anello. Creandoli con del materiale che avete in casa. Oppure, semplicemente recuperando dei contenitori di plastica. Utilizzando, ad esempio, delle vaschette degli ortaggi e della frutta. Nella seguente guida vi spiego come fare dei portatovaglioli con un contenitore di plastica.

27

Occorrente

  • Contenitore di plastica trasparente per alimenti
  • Cucitrice
  • Colla a caldo
  • Foglie verdi artificiali
  • Decori vari: fiori artificiali diversi o secchi. Oppure per quelli creare quelli natalizi : perline, stelle e bacche
  • Forbice
37

Preparare e tagliere i contenitori di plastica

I portatovaglioli oltre ad avere una funzione essenziale su ogni tavola, possono trasformarsi in un prezioso elemento di ornamento. Il modello che vi propongo dovete farlo con un contenitore di plastica. Per poi, ottenere degli speciali anelli, dove poter inserire i tovaglioli. La prima cosa che dovete fare è quella di mettere tutto il materiale su un piano. Selezionate il contenitore di plastica e lavatelo con acqua e sapone. Sciacquatelo bene e asciugatelo con un panno. Dopodiché, prendetelo e eliminate con le forbici le parti che non servono. Tagliando tutti i bordi circostanti all'oggetto. A questo punto, otterrete una forma rettangolare. Quindi, ritagliate partendo dalla base delle strisce lunghe dodici centimetri e larghe sei centimetri. Questi due elementi rappresentano la struttura dei portatovaglioli. Dopo averle fatte, sistematele da parte e passate a comporli.

47

Cucire e avvolgere i portatovaglioli con il nastro di raso

Adesso, sollevate le prima striscia e unite le due estremità con la cucitrice. Dategli un punto per ogni anello e formate il primo portatovagliolo. Avvolgetelo con del nastro di raso colorato e attaccate un secondo punto. Fate così, con ogni striscetta di plastica.

Continua la lettura
57

Completare e decorare i portatovaglioli

A questo punto, dovete completare i portatovaglioli. Riprendete gli anelli e sopra ogni punta di chiusura, fissate due foglioline artificiali. Attaccandole con delle colla a caldo. Finito ciò, iniziate a fare le decorazioni. Per realizzarle potete adoperare dei fiori secchi o artificiali. Oppure, delle perline o delle bacche. Quest'ultime risultano sempre d'effetto per apparecchiare la tavola per le feste natalizie. Per questo lavoro, vi suggerisco di adoperare la prima opzione. Quindi, prendete i fiorellini artificiali e incollateli sopra il portatovagliolo. Con questo identico procedimento, createne altri variando, però il colore delle corolle. Ecco come fare dei portatovaglioli con un contenitore di plastica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione quando tagliate il contenitore di plastica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un portatovaglioli in feltro e cannella

Bricolage

Come creare un portatovaglioli

Bricolage

Bricolage

5 idee per portatovaglioli fai da te

Bricolage

Come creare un portatovaglioli con le mollette di legno

Bricolage

Come realizzare un contenitore riciclando uno scatolone

Bricolage

Come realizzare un contenitore di juta

Bricolage