Come fare dei portatovagliolo a forma di fiore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I portatovaglioli sono molto utili a tavola, soprattutto quando a tavola sono presenti diverse persone, anche per distinguere i posti dove esse andranno a sedersi. In commercio ne esistono moltissimi, ma a volte però se ne possono fare di personalizzati e molto più belli. Per creare dei portatovagliolo a forma di fiore, con i quali ricreare in casa una bella ed elegante atmosfera natalizia, vi suggerisco di realizzare a mano dei semplici e creativi portatovaglioli a forma di fiore di carta, semplicemente seguendo passo dopo passo, le istruzioni procedurali qui elencate. In breve, otterrete delicati portatovagliolo a forma di fiore fai da te. Tali bellissimi portatovaglioli a fiore fatti a mano, li potete infilare su tovaglioli bianchi o colorati, per apparecchiare la vostra tavola in cene speciali. In questa guida ti illustrerò come fare dei portatovaglioli a forma di fiore, con pochi semplici passaggi e in maniera veloce.

25

Occorrente

  • Cartoncini o carta velina colorata
  • forbici
  • carta modello
  • matita
  • sagoma di un petalo
  • taglierino
  • colla vinilica
  • taglierino
  • nastrini colorati
  • righello
  • metro da sarta
  • nastro adesivo e biadesivo
  • tovaglioli
  • bottoncini colorati madreperlati
35

Per iniziare a creare il tuo originale ed elegante portatovagliolo avente al sagoma di un fiore, occorre copiare con l’aiuto della carta copiativa e una matita ben appuntita, con cura e precisione, utilizzando una sagoma prestampata di un petalo su di un foglio di cart, sopra dei fogli di cartoncino o carta velina colorata, monocromatici o a fantasia, come preferisci. Dopo aver tracciato e ritagliato con cura e precisione tutti i petali che ti servono per formare il tuo fiore di carta, circa 8 /12 petali sono sufficienti, delle dimensioni che desideri, devi realizzare una piccola pieghetta al centro di ciascun petalo di carta colorato, utilizzando per ottenere maggior precisione, un righello e il taglierino.

45

Dopo di ciò, prosegui il tuo lavoro, piega e intagli ogni pieghetta realizzata al centro di ogni petalo, così da arricciare leggermente e delicatamente i vari petali verso l’alto. A questo punto, dopo aver realizzato i vari petali di carta decorativi, occorre semplicemente incollare tutti i petali così decorati, con un po’ di colla vinilica, unendoli tra di loro alla base, in modo tale che sporgano a forma di piccolo ventaglio, e dar vita al tuo piccolo fiore di carta colorato. Una volta che avrai assemblato con cura, il tuo piccolo fiore di carta colorato, con un po’ di colla al centro devi applicare al centro un bottoncino colorato e madreperlato, e lasciare asciugare bene.

Continua la lettura
55

Per completare, devi prendere circa 15/18 centimetri di nastro colorato o a fantasia, di circa 12/13 mm di larghezza, avvolgerlo attorno ad un tovagliolo bianco e legarlo con un fiocco. Infine, il piccolo fiore di carta va incollato al nastro con del nastro biadesivo. Allo stesso modo, devi realizzare altri fiorellini di carta magari di colore differente e forma differente, da incollare su nastrini di colore diverso, così da creare tanti bei portatovaglioli a forma fiore fai da te. Come puoi vedere, realizzare un portatovaglioli personalizzato non è poi così difficile, basterà seguire i consigli riportati in questa guida per riuscire a realizzare tutto al meglio, senza troppa fatica e velocemente. Non mi resta che augurarti buon lavoro e buon divertimento. Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un palloncino a forma di fiore

Altri Hobby

Come Fare Un Fiore A Quattro O A Più Petali Con Lo Scoubidou

Altri Hobby

Come fare un fiore con i fazzoletti di carta

Altri Hobby

Come realizzare un lume a fiore in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un fiore con i palloncini

Altri Hobby

Come fare un fiore di rafia

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da fiore margherita

Altri Hobby

Come realizzare un biglietto a forma di margherita