Come fare dei portavasi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo ben felici, di proporre una nuova ed interessante guida, tramite cui poter essere finalmente in grado d'imparare per bene, come fare dei portavasi, nel modo più veloce e semplice possibile. Come sempre, anche in questo caso, tenteremo di trarre un aiuto concreto, da parte dal classico metodo del fai da te, attraverso cui poter mettere in pratica tutta la nostra manualità, fantasia e voglia di creare! I vasi con delle piantine, per poter restare centralmente ad un tavolo oppure anche a terra, hanno la necessità di avere un piatto sotto la base (detto portavaso), per un fattore estetico e allo scopo di accumulare l’acqua tracimante mediante il terreno. Per la realizzazione di quest’ultimo oggetto, non è necessario utilizzare molto materiale, specialmente se decidete di crearlo di legno oppure di vimini: nei passaggi successivi del seguente pratico e semplice articolo ivi proposto, vi spiegherò dettagliatamente come bisogna fare degli ottimi portavasi! Buona lettura della seguente guida e buon divertimento nella sua realizzazione!

27

Occorrente

  • listelli di legno
  • colla a caldo
  • colla vinilica
  • colori
  • vernice
  • cestini in vimini
37

Come dar vita a dei portavasi con i listelli di legno

L’idea è quella di creare un portavaso mediante listelli di legno rettangolari o rotondi oppure con l’elaborazione di cestini in vimini. Nel primo caso, occorre prendere dei listelli di legno da "50 mm" ciascuno e lunghi "20 cm", ed assemblarli tra loro compiendo le seguenti operazioni: fare una base di legno compensato di circa "0,50 mm" di spessore, su cui incollare un quadrato fatto di listelli con la colla vinilica; procedere con l'assemblaggio dei successivi listelli e posizionarli alternativamente su due lati, finché non si raggiunge l'altezza del portavaso (circa "20 cm") e la figura non assuma l'aspetto di una cassetta di materiale legnoso similare a quella della frutta con le feritoie laterali; colorare la parte esterna del portavaso ottenuto con la vernice o la tintura a polvere da sciogliere in acqua o alcool ed applicare tramite un pennello, per poi essere ricoperta dalla vernice trasparente; mettere sul fondo un piatto rettangolare di plastica comprato assieme al vaso con le piantine, per evitare che l'acqua fuoriesca durante l'innaffiamento e intacchi il tavolo.

47

Come creare dei portavasi in vimini

La seconda tipologia di portavaso fatto in vimini, invece, potrebbe essere realizzato impiegando degli adeguati cestini facilmente reperibili presso i negozi che vendono utensili per la casa o trattano oggetti e mobili di giunco e appunto vimini. Secondo la dimensione del vaso, quindi, dovrete comprare il cestino tondo di vimini e poi cominciare a personalizzarlo fornendogli una colorazione: ad esempio, lo potrete pitturare mediante una bomboletta spray del colore appropriato all'arredamento oppure lasciarlo al naturale lucidandolo solo con dell'olio di lino. Indipendentemente dalle due opzioni scelte, dopo aver atteso l’essiccazione della sostanza applicata, iniziate a colorare esternamente il cestino stesso tramite dei colori a tempera, aggiungendo delle coccarde di stoffa (che possono anche essere colorate).

Continua la lettura
57

Come abbellire i portavasi

La scelta del cestino in vimini permette d'inserirci internamente il classico vaso fatto di terracotta con il relativo sottofondo per la raccolta dell’acqua: pertanto, la realizzazione dei portavasi è estremamente semplice, poco dispendioso in termini di tempo e denaro, ed è applicabile sia per i vasi di piccole dimensioni sia per le enormi piante d'appartamento. Ed ecco che in pochissimi passaggi, potremo creare dei portavasi, che siano originali e molto belli da vedere e da esporre in casa propria, dove desideriamo e dove ne avremo necessità. Sarà un modo per abbellire con gusto ogni singola stanza dell'appartamento, senza spendere molti soldi!
Buon divertimento a tutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'alternativa al portavaso fatto con listelli di legno è quella di realizzare sempre in materiale legnoso una scatola delle dimensioni del vaso, da decorare successivamente con fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come usare le cassette in legno come portavasi

Bricolage

Come realizzare un piedistallo per piantine

Altri Hobby

Come realizzare un portavasi da parete

Bricolage

Come fare un portavasi in legno

Bricolage

Come costruire un portavasi in legno

Bricolage

Come realizzare un portavasi in legno

Bricolage

Come realizzare un portavaso con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come trasformare le latte dell'olio in portavasi di ceramica