Per fare le lunghe zampe caratterizzanti i fenicotteri, dovrete ritagliare due rettangoli di "70 x 8 cm" dalla stoffa rosa scuro, piegare a metà ciascuna delle due strisce, cucire il lato maggiormente lungo, spingere l'imbottitura su tutto il rotolo di tessuto con l'ausilio di un ferro da calza, modellare le gambe del pupazzo con le dita (per dargli una forma armoniosa), imbastire le estremità e attaccare le zampe sotto il corpo.
Adesso, sopra un pezzetto di pannolenci nero, disegnate e ritagliate due piccoli semicerchi (che serviranno per ricreare gli artigli del fenicottero), affrancate le due decorazioni nella zona terminale delle gambe, disegnate un triangolo sul feltro bianco (che fungerà da becco), ritagliate la sagoma e cucitela sul muso dell'animale.
Dopodichè, sempre sul feltro bianco, dovrete tracciare due circonferenze, ritagliarle e applicarle in prossimità degli occhi: infine, fissate centralmente ad essi due piccoli cerchi di feltro nero utilizzando un paio di punti, in modo da ottenere due splendidi occhioni dotati di pupille.