Come fare dei pupazzi a forma di fenicottero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un pupazzo di peluche è sempre un regalo estremamente apprezzato per ciascun bambino (uomo o donna) e, mediante una buona dose di manualità, sarà possibile realizzarne uno personalmente.
Nella seguente pratica ed esplicativa guida che troverete esposta nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò bene come bisogna fare dei pupazzi a forma di fenicottero.
Il procedimento che è necessario seguire è di media difficoltà e, se desiderate ottenere un risultato finale davvero meraviglioso, dovrete seguire attentamente tutte le istruzioni riportate in seguito: buon lavoro!!!

27

Occorrente

  • Cartamodello
  • Feltro rosa, rosa scuro, nero e bianco
  • Tessuto rosa chiaro di peluche
  • Stoffa con pelo lungo rosa o fucsia
  • Materiale per l'imbottitura
  • Kit da cucito
  • Carta millimetrata
37

Innanzitutto, per realizzare un pupazzo a forma di fenicottero, bisognerà cercare su Internet un cartamodello base, stamparlo e riprodurlo a grandezza naturale sulla carta millimetrata.
Successivamente, dovrete scegliere un tessuto in peluche rosa per fare il corpo (che renderà parecchio morbido il vostro oggetto), riportarci il modello prescelto ritagliato, tracciare i contorni dell'uccello tramite un gessetto da sarto e tagliare la stoffa lasciando circa "2 cm" in più (che serviranno per le cuciture successive).
Dopodichè, sovrapponete le due sagome facendole corrispondere esattamente, puntate il fronte e il retro con gli spilli, cucite l'intero bordo, lasciate una piccola apertura (per introdurre il materiale di imbottitura), distribuire l'ovatta uniformemente e chiudete il tessuto restante.

47

Per fare le lunghe zampe caratterizzanti i fenicotteri, dovrete ritagliare due rettangoli di "70 x 8 cm" dalla stoffa rosa scuro, piegare a metà ciascuna delle due strisce, cucire il lato maggiormente lungo, spingere l'imbottitura su tutto il rotolo di tessuto con l'ausilio di un ferro da calza, modellare le gambe del pupazzo con le dita (per dargli una forma armoniosa), imbastire le estremità e attaccare le zampe sotto il corpo.
Adesso, sopra un pezzetto di pannolenci nero, disegnate e ritagliate due piccoli semicerchi (che serviranno per ricreare gli artigli del fenicottero), affrancate le due decorazioni nella zona terminale delle gambe, disegnate un triangolo sul feltro bianco (che fungerà da becco), ritagliate la sagoma e cucitela sul muso dell'animale.
Dopodichè, sempre sul feltro bianco, dovrete tracciare due circonferenze, ritagliarle e applicarle in prossimità degli occhi: infine, fissate centralmente ad essi due piccoli cerchi di feltro nero utilizzando un paio di punti, in modo da ottenere due splendidi occhioni dotati di pupille.

Continua la lettura
57

Per realizzare le ali del vostro pupazzo a forma di fenicottero, dovrete innanzitutto tracciare due semicirconferenze sulla stoffa di pelo rosa: la loro dimensione dipenderà da quanto sarà grosso il vostro uccello.
Successivamente, ritagliate le ali, ripiegate verso l'interno "1 cm" di tessuto (puntandolo tramite degli spilli), cucite il bordino e attaccate le ali al corpo del fenicottero: come potete vedere, fare dei pupazzi di questo genere è molto divertente e, attraverso la medesima tecnica, avrete l'opportunità di creare numerosi altri pupazzi di peluche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fornire espressività al fenicottero, ricamate le ombre del becco e delle pupille.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come fare pupazzi di neve in legno

Il tema che svilupperemo lungo la guida che seguirà, si occuperà di giochi fai da te, che faranno sicuramente divertire i più piccoli. Come noterete leggendovi il titolo che abbiamo impostato, ora andremo a spiegarvi, in soli tre passi, Come fare pupazzi...
Altri Hobby

Come realizzare dei portatovaglioli a forma di pupazzo di neve

Se siamo degli amanti dell'atmosfera natalizia e del riciclo degli oggetti, potremmo dar vita a delle deliziose creazioni. Basterà solo un po' di tempo libero e alcuni semplici strumenti e in breve tempo potremmo realizzare qualcosa di unico e speciale....
Altri Hobby

Come realizzare un biglietto a forma di margherita

Realizzare dei biglietti d'auguri a mano non è sicuramente un'operazione semplice anche se, alla fine, potrete ottenere un lavoro unico ed originale. Una forma molto ricercata è quella della margherita: delicata e fine, questo fiore si presta a qualsiasi...
Altri Hobby

Come realizzare una scatola in cartoncino a forma di panettone

Il Natale si avvicina e siete alla ricerca di una decorazione simpatica ed originale per questa festa? Niente paura: utilizzando un pizzico di fantasia sarà possibile realizzare qualcosa di veramente grazioso. È il caso di una scatola a forma di panettone....
Altri Hobby

Come fare dei portatovagliolo a forma di fiore

I portatovaglioli sono molto utili a tavola, soprattutto quando a tavola sono presenti diverse persone, anche per distinguere i posti dove esse andranno a sedersi. In commercio ne esistono moltissimi, ma a volte però se ne possono fare di personalizzati...
Altri Hobby

Come fare un cappello a forma di animali per bambini

Per le feste, possiamo fare dei regali per i bambini spendendo poco, ma senza rinunciare alla bellezza e all'originalità. Se infatti abbiamo una certa abilità nell'arte del cucito, sia con ago e filo oppure con lana e uncinetto, diventa facile realizzare...
Altri Hobby

Come fare un origami a forma di giglio

L’arte di dare forma alla carta è antica e, allo stesso tempo, attraversa le culture e le generazioni. In particolare, la tecnica origami è quella che dalla cultura giapponese si è ormai diffusa in tutto il mondo. Tutti noi abbiamo provato, durante...
Altri Hobby

Come fare un portaoggetti da scrivania a forma di cuore

Molto spesso le nostre scrivanie sono veramente disordinate. Bisogna a tal proposito prendere i giusti provvedimenti affinché tutto sia al proprio posto in maniera ordinata. In questa guida vedremo come realizzare uno strumento che potrebbe aiutarci...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.