DonnaModerna

Come fare dei quadri con i pallet

Tramite: O2O 29/11/2021
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Da qualche anno a questa parte assistiamo ad un autentico boom del riciclo creativo. Questa pratica diviene sempre più un'arte capace di rivalorizzare materiali di scarto che, altrimenti, sarebbero destinati ad essere gettati via. Il riciclo permette di sfruttare al massimo il valore di molti oggetti che, altrimenti, perderemmo per sempre ed in modo irrimediabile. La pratica del riciclo, dunque, consente di risparmiare con stile. Possiamo sfruttarla per decorare in modo originale la casa o per realizzare nuovi oggetti. I pallet (o bancali) sono una vera miniera d'oro per i più creativi. Con i pallet è possibile realizzare tantissimi oggetti, alcuni dei quali anche di grande utilità quotidiana. Potremmo addirittura confezionare un intero salotto grazie alle loro doghe. Ma oggi scopriremo un uso più semplice: vedremo infatti come fare dei quadri per le nostre pareti. Passiamo dunque a vedere il modo in cui procedere.

28

Occorrente

  • 1 pallet
  • Colori per legno
  • Carta vetrata
  • Seghetto
  • Stencil + spugnetta per imprimere i colori
  • Pennelli
38

Tagliate le doghe

I pallet si utilizzano per il trasporto delle varie merci. Dal punto di vista tecnico, si tratta di robusti bancali in legno grezzo che possono sopportare anche pesi particolarmente considerevoli. Non è raro "avvistarli" tra i rifiuti o i materiali di scarto dei centri commerciali o dei magazzini. E in tal caso, nulla ci vieta di portarli a casa per lavorarci, nel tentativo di realizzare qualcosa di utile e di molto bello, anche da un punto di vista estetico. Per ricavarne dei quadri, ad esempio, possiamo utilizzare le doghe in modo differente. Il pallet è solitamente di dimensioni considerevoli. Per quadri di piccole dimensioni potremmo aver bisogno di tagliare le doghe su misura. In questo caso, ci servirà un seghetto per legno o un'intagliatrice, se desideriamo forme particolari.

48

Carteggiate la superficie delle doghe

Dopo aver opportunamente ricavato delle doghe su misura, necessarie per realizzare i quadri, occorrerà lavorare la superficie in legno nel migliore dei modi. Come fare? Bisognerà carteggiare il legno prima di realizzare quanto voluto. Prendete dunque una carta vetrata a maglie fine ed iniziate a trattare la superfcie lignea delle doghe. Queste dovranno diventare perfettamente lisce, lineari e scorrevoli al tatto. Occorrerà pertanto eliminare o appianare qualsiasi tipo di eventuale imperfezione o gibbosità del legno.

Continua la lettura
58

Verniciate il legno

La carteggiatura permette di eliminare eventuali schegge. Queste potrebbero essere pericolose mentre maneggiamo il pallet. Dopo un'attenta carteggiatura possiamo verniciare il legno con colori di nostra scelta. Potremmo dare una base bianca ai nostri quadri o sbizzarrirci coi colori più accesi. Colorando ogni doga con una tonalità diversa, potremo avere dei quadri "rainbow" per rallegrare le pareti. Un'altra buona idea per un pallet, è l'uso degli stencil. Gli stencil permettono di imprimere immagini o frasi con poca fatica e molta precisione. Possiamo fabbricarli da soli su fogli di carta o acquistarne di già pronti per l'uso.

68

Personalizzate il vostro quadro

Il pallet con "messaggio" è un'idea decorativa molto apprezzata, adattissima per farne un quadro da appendere ovunque. Possiamo scrivere una citazione di nostro gradimento lungo le doghe del bancale. Sfruttare il pallet come fosse la pagina di un quaderno, è un modo molto sobrio per ottenere dei quadri. Scegliamo una frase che ci rappresenti o un pensiero comune che unisca la famiglia. Il pallet può diventare anche una pratica cornice per delle foto o una bacheca per tutti i nostri scatti. L'unico limite nella creazione di quadri con pallet è la nostra fantasia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertatevi di acquistare vernici e colori adatti al legno e soprattutto atossici

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un comodino con il pallet

Altri Hobby

Come realizzare delle cornici originali con i pallet

Altri Hobby

Come fare un porta bottiglie con i pallet

Altri Hobby

Come costruire un orto con i pallet

Altri Hobby

Come realizzare un tavolo da giardino con pallet

Altri Hobby

Come fare un copri termosifone con i pallet

Altri Hobby

Come fare un gazebo con i pallet

Altri Hobby

Come fare una cantinetta per vini con i pallet