Come fare dei quadri con i pallet

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Da qualche anno a questa parte assistiamo ad un autentico boom del riciclo creativo. Questa pratica diviene sempre più un'arte capace di rivalorizzare materiali di scarto. Permette di sfruttare al massimo il valore di molti oggetti che, altrimenti, perderemmo irrimediabilmente. La pratica del riciclo consente di risparmiare con stile. Possiamo sfruttarla per decorare in modo originale la casa o per fabbricare nuovi oggetti. I pallet (o bancali) sono una vera miniera d'oro per i più creativi. Con i pallet è possibile realizzare quasi tutto. Potremmo addirittura confezionare un intero salotto grazie alle loro doghe. Ma oggi scopriremo un uso più semplice. Vedremo come fare dei quadri per le nostre pareti.

26

Occorrente

  • 1 pallet
  • Colori per legno
  • Carta vetrata
  • Seghetto
  • Stencil + spugnetta per imprimere i colori
  • Pennelli
36

I pallet si utilizzano per il trasporto merci. Sono robusti bancali in legno grezzo che possono tollerare pesi considerevoli. Non è raro "avvistarli" tra i rifiuti dei centri commerciali e dei magazzini. E in tal caso nulla ci vieta di portarli a casa per lavorarci su. Per ricavarne dei quadri possiamo utilizzare le doghe in modo differente. Il pallet è solitamente di dimensioni considerevoli. Per quadri di piccole dimensioni potremmo aver bisogno di tagliare le doghe su misura. In questo caso ci servirà un seghetto per legno o un'intagliatrice, se desideriamo forme particolari. Sarà molto importante carteggiare il legno prima di lavorarci su.

46

La carteggiatura permette di eliminare eventuali schegge. Queste potrebbero essere pericolose mentre maneggiamo il pallet. Dopo un'attenta carteggiatura possiamo verniciare il legno con colori di nostra scelta. Potremo dare una base bianca ai nostri quadri o sbizzarrirci coi colori. Colorando ogni doga con una tonalità diversa potremo avere dei quadri "rainbow" per rallegrare le pareti. Un'altra buona idea per un pallet è l'uso degli stencil. Gli stencil permettono di imprimere immagini o frasi con poca fatica e molta precisione. Possiamo fabbricarli da soli su fogli di carta o acquistarne di pronti.

Continua la lettura
56

Il pallet con "messaggio" è un'idea decorativa molto apprezzata. Possiamo scrivere una citazione di nostro gradimento lungo le doghe del bancale. Sfruttare il pallet come fosse la pagina di un quaderno è un modo molto sobrio per ottenere dei quadri. Scegliamo una frase che ci rappresenti o un pensiero comune che unisca la famiglia. Il pallet può diventare anche una pratica cornice per delle foto o una bacheca per tutti i nostri scatti. L'unico limite nella creazione di quadri con pallet è la nostra fantasia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertiamoci di acquistare vernici e colori adatti al legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una culla con i pallet

Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet

Altri Hobby

Come fare un comodino con il pallet

Altri Hobby

Come costruire un divano angolare con i pallet

Altri Hobby

Come costruire un orto con i pallet

Altri Hobby

Come fare un copri termosifone con i pallet

Altri Hobby

Idee per un copritermosifone con i pallet

Altri Hobby

Come fare un porta asgciugamani con i pallet