Come fare dei sacchettini naturali anti-tarme

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Conservare i propri vestiti e le proprie coperte in modo adeguato è uno degli obiettivi maggiormente ambiti da tutti. Pur sembrando un processo piuttosto semplice da eseguire, nella realtà dei fatti, si nasconde un pericolo molto insidioso, ovvero, le tarme. Le tarme sono una specie di lepidotteri le cui larve si nutrono di tessuti come il cotone, la lana e la seta. Queste sono attratte specialmente da posti e luoghi umidi poiché, non potendo bere autonomamente, le larve delle tarme devono nutrirsi di cibi ricchi di acqua. Quindi, soprattutto nei periodi invernali, quando piove spesso, i nostri indumenti potrebbero essere seriamente a rischio di un loro attacco. Per fortuna, esistono dei metodi che permettono di eliminare questo fastidioso parassita; inoltre, per risparmiare sui prodotti industriali e per evitare di sprigionare delle sostanze chimiche in casa, esistono dei metodi naturali fai-da-te che si possono applicare con successo. Nei passi successivi verrà spiegato come fare dei sacchettini naturali anti-tarme, con semplicità ed efficienza.

26

Occorrente

  • Tessuto
  • Nastro o spago
  • Limoni, arance, pompelmi
  • Salvia
  • Chiodi di garofano
  • Sapone di marsiglia
36

Innanzitutto, procuratevi dei pezzi di stoffa quadrangolare di medie dimensioni che vi serviranno per creare l'involucro del sacchettino. Poi, prendete delle bucce di limoni, arance e pompelmi e tagliatele in strisce sottili, riponendo il tutto in una ciotola. Aggiungete a questo miscuglio delle scaglie di sapone di Marsiglia solido e mescolate con vigore. Infine, lasciate riposare per una decina di minuti.

46

Appena il miscuglio si sarà stabilizzato del tutto, prendete il sacchettino di stoffa e inseritevi all'interno un paio di cucchiaini di questa miscela. Aggiungetevi, inoltre, dei chiodi di garofano e alcune foglie di salvia sminuzzate. Dopodiché, richiudete il sacchettino, aiutandovi con uno spago o con un nastro, stringendo molto bene.

Continua la lettura
56

Avete appena creato il vostro sacchettino anti-tarme! Grazie alle proprietà degli elementi contenuti all'interno e al forte aroma sprigionato dagli agrumi e dal sapone di Marsiglia, le tarme rimarranno ben lontane dai vostri vestiti! Se preferite, o se lo avete a disposizione, potete utilizzare, al posto delle bucce dei limoni, arance e pompelmi, delle scorze di cedro. Grazie alle proprietà del suo olio volatile, il cedro ha la potenzialità di uccidere le tarme efficacemente. Ciononostante, sarà necessario cambiare i sacchetti dopo alcuni mesi poiché il loro potere anti-tarme svanisce con il tempo. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare sacchettini antitarme con girasoli

Bricolage

Come realizzare sacchettini porta-oggetti

Bricolage

Come installare le griglie anti allagamento

Bricolage

Come realizzare dei folletti inseriti in sacchettini

Bricolage

Come fare una pallina anti stress fai da te

Bricolage

Come Eseguire Una Finitura Crackle Su Carta Naturali Con Inserti Di Fiori Essiccati O Fibre Naturali

Bricolage

Come applicare le pitture a base di resine naturali

Bricolage

Come tingere mobili di legno con metodi naturali