Come fare dei segnaposto con i fiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per un pranzo speciale o una cena importante, per un'occasione indimenticabile o una festa curata nei minimi dettagli, nulla può essere lasciato al caso: oltre a scegliere con attenzione il menù, infatti, bisogna pensare anche ai segnaposto. Acquistarli è pratico ma produrli con le proprie mani consente di contenere la spesa totale e di ottenere la massima personalizzazione possibile. In questa guida vedremo come fare dei segnaposto con i fiori, siano essi in carta o tessuto, siano essi dei veri boccioli.

26

Incollare fiori sintetici su turaccioli personalizzati

La prima idea che proponiamo sono i segnaposto ottenibili da tappi in sughero e fiori sintetici. Mentre i fiori vanno acquistati nei negozi per bricolage, i tappi possono essere recuperati dalle bottiglie di vino o spumante. Tuttavia, per una resa professionale, possono essere acquistati da sugherifici che producono turaccioli personalizzati. Prendete un tappo in sughero ed incidete sul bordo un taglio longitudinale. Al suo interno inserite un piccolo cartoncino che, per tre quarti, deve sporgere all'esterno. Scrivete sul bigliettino il nome dell'invitato e poi incollate sulla base superiore del tappo, un bel fiore sintetico aiutandovi con qualche goccia di colla a caldo. Non utilizzate fiori secchi perché si romperebbero, selezionate solo fiori in tessuto o carta, ben rifiniti e di bell'aspetto.

36

Creare bouquet con piccoli barattoli

Se grazie a figli o nipoti siete sommersi da barattoli per omogeneizzati, potete riutilizzare questi ultimi per un progetto di riciclo creativo. Questa proposta, originale e sbarazzina, si adatta molto bene a contesti meno formali o alle feste primaverili. Chiaramente, in base al tipo di fiore che adagerete all'interno del barattolo in vetro, il tenore del segnaposto sarà diverso. Per una festa tra parenti ed amici, possono andare bene le margherite, per un brunch con i colleghi, saranno raffinate le orchidee, per una lieta occasione come nascite e fidanzamenti, andranno benissimo le rose. Con un cartoncino del colore che desiderate, create tante piccole targhette e su queste scrivete il nome dei vostri ospiti. Incollatele sul vasetto oppure annodate attorno a quest'ultimo un cordoncino del colore che preferite ed inserite uno dei capi del cordoncino all'interno della targhetta, dopo aver creato un piccolo foro su quest'ultima. È inoltre possibile aumentare l'effetto stupore avvolgendo preventivamente il vasetto con della carta crespa colorata, intonata alle nuances di tovaglia e stoviglie.

Continua la lettura
46

Comporre mazzi multicolor con fiori e piante grasse

I segnaposto possono essere molto elaborati e la variante più ampollosa che vi proporremo in questa guida è il mazzo multicolor arricchito da piante grasse. Iniziate con prendere una spugna da fiorista e tagliatela in piccoli blocchi tutti uguali, grandi più o meno 5,5 cm (lunghezza dei lati) per 4 cm (altezza). Bagnateli ed in essi inserite sia fiori che pezzi di piante grasse. Iniziate inserendo i vostri elementi floreali sui bordi, di modo che i petali e le foglie coprano completamente questi ultimi, e spostatevi verso l'alto, fino a ricoprire totalmente tutta l'area della spugna. Completate la vostra creazione inserendo nel mazzo un pezzo di fil di ferro verde, tipico per composizioni floreali, ed a questo incollate una targhetta in cartoncino, sul quale avete precedentemente fatto stampare il nominativo dell'ospite.

56

Produrre coni di cartoncino e fiori freschi, sintetici o secchi

Veniamo all'ultima idea che può essere sfruttata con qualsiasi tipo di fiore voi abbiate: i coni di cartoncino. Procuratevi dei fogli di cartoncino colorato, meglio se quest'ultimo possiede stampe particolari o se, prima di utilizzarlo, potete marmorizzarlo con schiuma da barba ed acrilici. Ritagliate tanti rettangoli, quanti sono gli ospiti che avrete a tavola. Avvolgete ognuno di essi in modo da ottenere un cono e fermate l'estremità superiore con una cucitrice. Se avete scelto fiori sintetici o secchi, assicuratevi la compattezza della vostra composizione ponendo qualche goccia di colla all'interno del cono prima di adagiarvi gli elementi floreali. Se la vostra preferenza è invece caduta su quelli freschi, prendete alcuni fiori e create un piccolo mazzetto. Inumidite della bambagia e avvicinatela ai gambi. Ricoprite quest'ultima con della carta alluminio ed inserite il vostro mazzetto nel cono. In questo modo, i fiori dureranno più a lungo poiché riusciranno ad idratarsi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le occasioni formali, orientatevi sui fiori freschi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare degli originali segnaposto

Bricolage

10 idee per i segnaposto floreali

Bricolage

Bricolage

Come Fare Un Segnaposto O Centrotavola Con I Bicchieri Rovesciati

Bricolage

Come Costruire Dei Segnaposto Decorativi

Bricolage

Come Creare Un Segnaposto Con Fiorellini E Foglie Di Conterie

Bricolage

Bricolage

Come Fare Segnaposto Con I Bottoni