Come fare dei segnaposto matrimoniali con biscotti

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nel giorno più atteso tutto deve essere organizzato e studiato alla perfezione. Dagli addobbi floreali, al look degli sposi, fino al menù del ristorante: è importante scegliere con cura ogni singolo dettaglio e non lasciare nulla al caso. Tuttavia, al contrario di quanto si possa credere, per avere un matrimonio perfetto non è necessario spendere cifre esorbitanti. Ecco come fare dei segnaposto matrimoniali con biscotti.

28

Occorrente

  • Pasta frolla
  • Pasta di zucchero bianca (panetto da 500 g)
  • Pasta di zucchero nera (panetto da 500 g)
  • Colorante alimentare marrone in polvere
  • Zucchero a velo
  • Colla alimentare
  • Tappetino in silicone
  • Pennellino
  • Tagliapasta a forma di cuore
  • Guanti in lattice
  • Ghiaccia reale
  • Sacca da pasticciere + bocchetta numero 0
  • Sacchetti alimentari (o scatole trasparenti)
  • Nastro
  • Mattarello
  • Cutter
38

I biscotti

Preparati dei semplici biscotti a forma di omini. Preparate un piano di lavoro su cui stendere il composto. Intanto accendete il forno e fate preriscaldare alla temperatura di 180 gradi. Lavorate nuovamente la frolla per un paio di minuti, poi con l'aiuto del mattarello cominciate a stenderla (lo spessore ideale è di circa 5 millimetri, non fatela più sottile altrimenti i biscotti risulteranno troppo croccanti). Utilizzando uno stampo a forma di cuore ricavate i frollini e disponeteli ben distanziati su una placca ricoperta con un foglio di carta forno.

48

La decorazione

La seconda fase del lavoro consisterà nella decorazione dei biscotti-segnaposto. Per procedere avrete bisogno di pasta di zucchero bianca e nera. A questo punto potete assemblare i vostri segnaposto. Prima però vi occorrerà una colla alimentare, che servirà a fare aderire bene la pasta di zucchero ai biscotti.

Continua la lettura
58

Il materiale

Procuratevi un tappetino di silicone (o una tovaglietta da colazione in plastica), cospargetela di zucchero a velo e prendete un mini-mattarello. Aggiungete una punta di colorante alimentare marrone in polvere alla pasta di zucchero bianca, indossate un paio di guanti in lattice e impastate fino ad ottenere una nuance simile al color carne. Colorate a piccoli pezzetti la pasta, man mano che vi serve, in modo che non avanzi.

68

Biscotto-sposo

Occupatevi ora del biscotto-sposo. Dovrete seguire il medesimo procedimento di prima, ovvero ricavare dei cuori, stavolta però sia dalla pasta di zucchero bianca che da quella nera. Incollate prima il cuore bianco e lasciatelo asciugare qualche ora. Intanto preparate i cuori neri e con l'aiuto del cutter incidete la pasta di zucchero all'altezza dell'incavo, in modo da disegnare un piccolo triangolo. Tagliate quindi il triangolino nero.

78

Biscotto-sposa

Per rifinire il segnaposto che rappresenta l'abito della sposa, dovrete preparare la ghiaccia reale. Polverizzate 30 grammi di meringa (la trovate già confezionata), versatela in una ciotola (o nel boccale di un robot se ce l'avete), aggiungete 440 grammi di zucchero a velo e date una prima mescolata. Unite quindi 100 ml di acqua calda e girate velocemente con una frusta (o azionando il robot) fino ad ottenere un composto che abbia la consistenza simile a quella di un dentifricio. Trasferite la ghiaccia nella tasca da pasticciere, su cui avrete montato la bocchetta numero zero, e decorate il "vestito" con dei piccoli ghirigori. Create delle minuscole palline per realizzare la collana e lasciate asciugare.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare maggiore lucentezza ai segnaposto, vaporizzateli con uno spray alimentare perlato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto carnevaleschi

Altri Hobby

Segnaposto per una cena elegante

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto a forma di pinguino

Altri Hobby

Realizzare segnaposto in fimo

Altri Hobby

5 segnaposto con materiali di riciclo

Altri Hobby

Come decorare dei segnaposto pasquali

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto di Natale

Altri Hobby

Come fare un segnaposto in cartapesta