Come fare dei simpatici copri barattolo all'uncinetto

Tramite: O2O 24/01/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

I lavori "home-made" hanno conosciuto nell'ultimo periodo una cresente diffusione anche grazie alle notevoli possibilità di risparmio dal punto di vista economico. Se, ad esempio, il vostro obiettivo è quello di personalizzare un qualsiasi barattolo di marmellata, frutta sciroppata o altro non esiste nulla di più semplice a patto di seguire alcune linee guida. Di seguito impareremo infatti come fare dei simpatici copri barattolo all'uncinetto in modo facile e veloce ottimizzando al massimo il tempo a disposizione. In questo modo renderete più allegra la vostra cucina oppure le vetrinette della sala da pranzo soprattutto se sono caratterizzate da un aspetto "grigio" ed anonimo.
Vediamo nel dettaglio come procedere.

27

Occorrente

  • Per ogni copribarattolo occorrono:
  • gr.15 di filato del colore che preferisci
  • cm.50 di nastro in raso alto 1 cm. del colore in tinta
  • 1 uncinetto n. 3
37

Per prima cosa andrete a considerare il diametro definitivo del copri barattolo che, nel caso in esempio, sarà di 17 centimetri. Successivamente procederete con l'esecuzione del lavoro avvolgendo due volte il filo prescelto attorno all'indice della mano sinistra e di qui nell'anello dell'uncinetto (ferro numero 3) per poi lavorare una maglia bassa.
Nel primo giro andrete a creare 8 maglie basse e chiuderete tutti i giri successivi con 1 maglia bassissima corrispondende alla prima maglia del giro stesso quindi tirerete l'estremità libera del filo ed andrete a restringere l'anello.
Il secondo giro prevederà invece 3 catenelle (= 1 maglia alta), 1 maglia alta ancora nella prima maglia del giro sottostante e successivamente 2 maglie alte in ciascuna delle 7 maglie seguenti.

47

Continuerete con il terzo giro seguendo lo schema di seguito riportato: 3 catenelle, 1 maglia alta ancora nella 1 maglia del giro sottostante, 2 maglie alte in ciascuna delle 15 maglie seguenti.
Il quarto e quinto giro avranno entrambi tre catenelle come inizio e successivamente arriverete progressivamente a sostituire l'ultima maglia alta del giro con una maglia bassissima nella 3° catenella di avvio (= 56 maglie).
Il sesto giro servirà per consentirvi il passaggio del nastro di raso. Eseguite 6 catenelle (= 1 maglia alta 3 catenelle), saltate 1 maglia, * 1 maglia alta nella maglia seguente, 3 catenelle, saltate 1 maglia*, ripetete da * a * per 26 volte, 1 maglia alta nella maglia seguente, 1 catenella ed infine 1 mezza maglia alta nella terza catenella di avvio del giro.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto proseguite con il settimo giro nel quale andrete ad effettuare: 1 maglia bassa nella maglia di chiusura della maglia appena eseguita, * 6 catenelle, 1 maglia bassa nell'archetto seguente*, ripeterete ancora da * a * come nel sesto giro ma in questo caso per 27 volte e concluderete con 3 catenelle e 1 maglia alta nella prima maglia bassa del giro.
Da ultimo vi rimane l'ottavo giro in cui dovrete eseguire: 1 maglia bassa nella maglia di chiusura della maglia appena eseguita, * 3 catenelle, 1 pippiolino (vedi note in calce alla spiegazione), 3 catenelle, 1 maglia bassa nell'archetto seguente*; ripetete ancora una volta da * a * in questo caso per 28 volte sostituendo l'ultima maglia bassa con 1 maglia bassissima nella prima maglia del giro.

67

Ultimato il tutto spezzate e tagliate il filo con cura. Infine passate il nastro negli archetti del sesto giro ed annodatelo fino a formare un bel fiocco.
Un'ultima nota riguarda la definizione di "pippiolino", come accenato in precedenza parlando dell'ottavo giro, la cui realizzazione è abbastanza facile. Vi baserà puntare l'uncinetto sulla terza catenella e lavorare una maglia bassa per poi proseguire con altre tre catenelle.
Così facendo avrete ultimato il vostro grazioso copribarattolo che potrete comunque personalizzare con ulteriori fiocchi oppure perline a seconda del vostro gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare dei copri sedia ad uncinetto

Cucito

Come realizzare dei simpatici portatovaglioli all'uncinetto

Cucito

Come realizzare dei copri tazza in maglia: tutorial e schema

Cucito

Come realizzare un copri pannolino per neonati

Cucito

Come realizzare un copri materasso

Cucito

Come realizzare un copri divano su misura

Cucito

Come realizzare i copri sedili per l'auto

Cucito

Come Realizzare Un Copri Panettone