Come fare dei simpatici copri barattolo all'uncinetto

Tramite: O2O 24/01/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

I lavori "home-made" hanno conosciuto nell'ultimo periodo una cresente diffusione anche grazie alle notevoli possibilità di risparmio dal punto di vista economico. Se, ad esempio, il vostro obiettivo è quello di personalizzare un qualsiasi barattolo di marmellata, frutta sciroppata o altro non esiste nulla di più semplice a patto di seguire alcune linee guida. Di seguito impareremo infatti come fare dei simpatici copri barattolo all'uncinetto in modo facile e veloce ottimizzando al massimo il tempo a disposizione. In questo modo renderete più allegra la vostra cucina oppure le vetrinette della sala da pranzo soprattutto se sono caratterizzate da un aspetto "grigio" ed anonimo.
Vediamo nel dettaglio come procedere.

27

Occorrente

  • Per ogni copribarattolo occorrono:
  • gr.15 di filato del colore che preferisci
  • cm.50 di nastro in raso alto 1 cm. del colore in tinta
  • 1 uncinetto n. 3
37

Per prima cosa andrete a considerare il diametro definitivo del copri barattolo che, nel caso in esempio, sarà di 17 centimetri. Successivamente procederete con l'esecuzione del lavoro avvolgendo due volte il filo prescelto attorno all'indice della mano sinistra e di qui nell'anello dell'uncinetto (ferro numero 3) per poi lavorare una maglia bassa.
Nel primo giro andrete a creare 8 maglie basse e chiuderete tutti i giri successivi con 1 maglia bassissima corrispondende alla prima maglia del giro stesso quindi tirerete l'estremità libera del filo ed andrete a restringere l'anello.
Il secondo giro prevederà invece 3 catenelle (= 1 maglia alta), 1 maglia alta ancora nella prima maglia del giro sottostante e successivamente 2 maglie alte in ciascuna delle 7 maglie seguenti.

47

Continuerete con il terzo giro seguendo lo schema di seguito riportato: 3 catenelle, 1 maglia alta ancora nella 1 maglia del giro sottostante, 2 maglie alte in ciascuna delle 15 maglie seguenti.
Il quarto e quinto giro avranno entrambi tre catenelle come inizio e successivamente arriverete progressivamente a sostituire l'ultima maglia alta del giro con una maglia bassissima nella 3° catenella di avvio (= 56 maglie).
Il sesto giro servirà per consentirvi il passaggio del nastro di raso. Eseguite 6 catenelle (= 1 maglia alta 3 catenelle), saltate 1 maglia, * 1 maglia alta nella maglia seguente, 3 catenelle, saltate 1 maglia*, ripetete da * a * per 26 volte, 1 maglia alta nella maglia seguente, 1 catenella ed infine 1 mezza maglia alta nella terza catenella di avvio del giro.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto proseguite con il settimo giro nel quale andrete ad effettuare: 1 maglia bassa nella maglia di chiusura della maglia appena eseguita, * 6 catenelle, 1 maglia bassa nell'archetto seguente*, ripeterete ancora da * a * come nel sesto giro ma in questo caso per 27 volte e concluderete con 3 catenelle e 1 maglia alta nella prima maglia bassa del giro.
Da ultimo vi rimane l'ottavo giro in cui dovrete eseguire: 1 maglia bassa nella maglia di chiusura della maglia appena eseguita, * 3 catenelle, 1 pippiolino (vedi note in calce alla spiegazione), 3 catenelle, 1 maglia bassa nell'archetto seguente*; ripetete ancora una volta da * a * in questo caso per 28 volte sostituendo l'ultima maglia bassa con 1 maglia bassissima nella prima maglia del giro.

67

Ultimato il tutto spezzate e tagliate il filo con cura. Infine passate il nastro negli archetti del sesto giro ed annodatelo fino a formare un bel fiocco.
Un'ultima nota riguarda la definizione di "pippiolino", come accenato in precedenza parlando dell'ottavo giro, la cui realizzazione è abbastanza facile. Vi baserà puntare l'uncinetto sulla terza catenella e lavorare una maglia bassa per poi proseguire con altre tre catenelle.
Così facendo avrete ultimato il vostro grazioso copribarattolo che potrete comunque personalizzare con ulteriori fiocchi oppure perline a seconda del vostro gusto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucito

Come realizzare dei copri sedia ad uncinetto

Le sedie in casa vengono utilizzate quotidianamente ed assiduamente, se in casa poi ci sono dei bambini, succede che durante il pranzo sporcano la sedia e poi è non è proprio possibile smacchiarla. Per evitare che accada questo è meglio coprire le...
Cucito

Come realizzare dei simpatici portatovaglioli all'uncinetto

L'uncinetto è un attrezzo costituito da un bastoncino munito a una estremità di un uncino che serve per prendere e guidare il filo. Oggi sono fatti a macchina, normalmente in metallo, alluminio e acciaio o plastica, ma possono anche essere in legno...
Cucito

Come realizzare dei copri tazza in maglia: tutorial e schema

All'interno di questa guida, vi spiegherò come realizzare un oggetto veramente originale che potrebbe rivelarsi anche una simpatica idea per un regalo di Natale. Si tratta di un copri tazza in maglia di lana, che ha il duplice vantaggio di tenere al...
Cucito

Come realizzare un copri pannolino per neonati

Un'idea abbastanza graziosa e simpatica per proteggere i propri neonati, consiste nella realizzazione di un copri pannolino in completa autotomia. È possibile selezionare dei tessuti molto semplici, come possono essere il cotone o la lana cotta, con...
Cucito

Come realizzare un copri materasso

Se avete appena acquistato un materasso singolo o matrimoniale, oppure di piccole dimensioni per il lettino o la culla dei vostri bambini, è importante rivestirlo con un copri materasso, sia per proteggerlo dall'usura che da eventuale tracimazione di...
Cucito

Come realizzare un copri divano su misura

Il divano è il ritrovo serale di quasi tutte le famiglie italiane; a volte però con il passar del tempo oppure se si è distratti può succedere di macchiarlo o rovinarlo. Ciò succede frequentemente quando si hanno animali in casa. Infatti gatti e...
Cucito

Come realizzare i copri sedili per l'auto

Ogni auto necessita di un di un costume interno personalizzato e creare un design originale per proprio seggiolino auto copre è il modo più originale di ottenere il suddetto obbiettvo. Gli appassionati di tuning lo sanno perfettamente: non ci sono automobili...
Cucito

Come Realizzare Un Copri Panettone

L'aria natalizia spesso porta con sé la voglia di fare regali, decorazioni, addobbi o abbellimenti, sia per allestire la propria casa, sia per condividere qualcosa con amici e parenti. Un'idea semplicissima e originale, da prendere in considerazione,...