Come fare dei sottobicchieri con la rafia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La rafia è una fibra resistente, impiegata solitamente nella moda delle calzature e, per alcuni stilisti esosi, anche nella realizzazione di fantasiosi capi di abbigliamento. Negli ultimi periodi questa fibra, particolarmente trattata e tinta con prodotti specifici, ha assunto un aspetto più lucido, resistente e leggero, tanto da poter essere usata anche a maglia o all'uncinetto per confezionare sottobicchieri, tovaglie, tappeti ed altri oggetti per la casa. La rafia, in qualsiasi maniera si presenti, sia naturale che artificiale, sia in gomitoli che in matasse, è certamente un "ingrediente" base molto stimolante per creare con semplicità un'infinità di lavori esteticamente belli e fantasiosi. In questa guida, a tal proposito, illustrerò come realizzare dei sottobicchieri impiegando la rafia, perciò continuate a leggere questo articolo per scoprire come fare!

25

Occorrente

  • Rafia
  • Puntine
  • Cartone rigido
35

La prima operazione da eseguire per creare il vostro sottobicchiere di rafia è quella di realizzare una sorta di telaio. A tale scopo, potete adoperare dei frammenti di fibra che fisserete a raggi su un piano di lavoro. A questo punto potete decidere di procedere in due differenti modi: se disponete di un piano di lavoro di legno che potete tranquillamente bucherellare, appuntate il telaio direttamente sulla sua superficie; in caso contrario, potete impiegare un disco di cartone molto resistente che avrete appositamente creato, e che sia leggermente più grande della misura del sottobicchiere da realizzare. Se optate per la prima soluzione, dovrete necessariamente prendere 15 spezzoni di rafia di circa 10 centimetri e disporli a raggio.

45

Prima di proseguire con il lavoro, assicuratevi che la lunghezza di ogni frammento di rafia che andrà a creare il telaio, sia di un centimetro più lungo rispetto al diametro del sottobicchiere. Fissate i due capi ben tesi sui rispettivi limiti del primo frammento, quindi prendete il secondo frammento e fissatelo a croce. Proseguite aggiungendo a raggio gli altri frammenti (in tutto dovranno essere almeno otto). Dopo aver fissato il telaio, potete prendere il primo filo e avvolgerlo a chiocciola, iniziando dal centro, fino a formare il nucleo; quindi, procedete a circolo intorno al nucleo seguendo lo stesso ordine.

Continua la lettura
55

Sul capo del filo che adopererete per la lavorazione, applicate un ago da tappezziere e passatelo a chiocciola, prima sopra e poi sotto i rispettivi fili del telaio. Dovrete ripetere questa operazione fino alla fine della cordicella. Se sfortunatamente il filo dovesse non dovesse bastare, potrete aggiungere un secondo filo iniziando da poco prima della fine del primo, accavallandoli e senza effettuare alcun nodo. Se non disponete di un tavolo di lavoro, potete usare in alternativa un disco di cartone che avrete preventivamente bucherellato in prossimità del dorso con il numero di fori all'interno dei quali dovrete inserire la rafia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di rafia

Altri Hobby

Come fare un fiore di rafia

Altri Hobby

Come realizzare dei sandali in rafia

Altri Hobby

Come realizzare dei sottobicchieri di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un tappetino da esterno con la rafia

Altri Hobby

Come fare delle palle di Natale con la rafia

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario in rafia

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne con filo di rafia