Come fare dei supporti per le spille

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'ambito della sartoria, del cucito e del fai da te è sicuramente stato un ambito molto travagliato negli ultimi anni. A causa delle grandi industrie e delle multinazionali infatti nessun artigiano è più disposto a lavorare autonomamente con l'aiuto di apprendisti, in quanto capita che molto spesso non si riesca a racimolare la cifra giusta per poter continuare a tenere in vita la propria attività.
In questa sede non abbiamo l'intenzione di parlare dei problemi lavorativi di questo settore, ma vogliamo piuttosto concentrarci su come realizzare alcuni lavoretti che potranno tornarvi utili in qualsiasi caso. Si sa, essere disposti a realizzare alcune cose direttamente in proprio è sempre preferibile rispetto al dover dipendere da terze persone.
In maniera particolare vogliamo concentrarci su come fare dei supporti per le spille. Quando facciamo riferimento a questo tipo di oggetto, vogliamo intendere fondamentalmente le basi per le spille, utilissime per realizzarne di particolari e innovative.
Non perdiamo ulteriore tempo e concentriamoci direttamente sui tre passi fondamentali di questa guida. Vedremo insieme come fare ad ottenere dei supporti per le spille in maniera semplice ed intuitiva. Ecco a voi come fare, buon lavoro!

25

Scegliere il materiale

Il primo passo che va a comporre questa guida sartoriale riguarda essenzialmente la scelta del materiale per la spilla. Potrete utilizzare qualsiasi materiale a vostra disposizione, oppure acquistarlo in una merceria adatta. Non preoccupatevi né dello spessore, né delle dimensioni, perché potrete lavorarlo e modificarlo, applicando la spilla per non far vedere la base di sotto.

35

Incollare la spilla

A questo punto, in base al supporto da voi precedentemente scelto, dovete iniziare a lavorare la spilla. Aggiungete della colla se si tratta di un cammeo, in modo tale da poterlo incollare in maniera semplicissima; in tutti gli altri casi bisogna valutare la consistenza sia della spilla, sia del supporto, per cui noi vi consigliamo di avere pazienza e far passare qualche giorno prima di provare ad usare una spilla che è stata da poco lavorata.

Continua la lettura
45

Lucidare il supporto

Infine, ma non per importanza, dovete ricordarvi di passare un lucidante su tutta la superficie del supporto della spilla, in modo tale che la colla che avete usato non si veda più. Se vi va, potete acquistare anche delle vernici speciali per spille, o, in alternativa, la macchina adatta che monta la plastica se si tratta di spille circolari. Scegliete quello che vi sembra più idoneo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un cuscino con dei vecchi jeans

Cucito

Come creare dei pantaloncini da una vecchia maglietta

Cucito

Come realizzare un marsupio per un neonato

Cucito

Come cucire una cravatta in ecopelle

Cucito

Come confezionare tende da interni

Cucito

Come realizzare una spilla con il tulle

Cucito

Come realizzare un vestito da antico romano

Cucito

Come trasformare i pantaloni in gonna