Come fare del pane fatto in casa

Preparare il pane in casa non è poi così difficile come sembra. Ecco la ricetta per fare il pane in casa senza troppe difficoltà.

Il pane è un prodotto che si ricava dalla cottura di una pasta lievitata, composta da ingredienti naturali, quali il grano, l’acqua, il lievito e il sale. Questo semplice e genuino alimento può essere preparato all’occorrenza anche nelle nostre case. Vediamo come.

Come fare pizza e pane senza glutine: tutte le farine alternative e le ricette

VEDI ANCHE

Come fare pizza e pane senza glutine: tutte le farine alternative e le ricette

Come fare il pane in casa

Preparare il pane in casa non è cosa difficile, anzi potrebbe essere un’occasione per avere ogni giorno la quantità giusta sempre fragrante e croccante da mettere sulle nostre tavole, sia a pranzo che a cena. Gli ingredienti base sono pochi come abbiamo detto, procuriamoci una ciotola per mescolare il tutto e per far riposare l’impasto per la lievitazione. L’effetto sarà garantito, la casa si inebrierà di un profumo unico e potrai lasciare la pagnotta anche per qualche giorno o riporla nel congelatore.

Come conservare il pane avanzato e cosa farci

VEDI ANCHE

Come conservare il pane avanzato e cosa farci

Ingredienti

  • 450 grammi di farina di tipo 00 oppure di farina manitoba che dà più forza all’impasto e il panetto crescerà meglio;
  • 1 cucchiaino di lievito di birra in polvere usato per gli impasti salati oppure se preferite usare il lievito fresco, prendere 10 grammi dal panetto di lievito;
  • 400 gr di acqua a temperatura tiepida, mai troppo calda, potrebbe alterare il processo di lievitazione;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1 cucchiaio di sale fino.

Preparazione

In una ciotola unire la farina, lo zucchero e il lievito, mescolate e unire l’acqua a temperatura ambiente e per ultimo ingrediente il sale fino ad ottenere un impasto molle e omogeneo. Coprire il tutto con un panno o una pellicola e lasciar riposare dalle tre alle quattro ore fino a quando non sarà raddoppiato. Stendere l’impasto su un piano con della farina ed effettuare delle pieghe su entrambi i lati del panetto. Creare quindi vari filoni in base alla necessità e lasciarli riposare direttamente nella teglia rivestita di carta forno, per un paio d’ore.

Pasta e pane fanno davvero ingrassare? Le risposte ai dubbi più comuni

VEDI ANCHE

Pasta e pane fanno davvero ingrassare? Le risposte ai dubbi più comuni

Cottura

Preriscaldate il forno a 250 gradi e infornare il tutto nella base del forno e cuocere per dodici minuti circa. Successivamente si consiglia di spostate la teglia nella parte centrale del forno e cuocere per altri cinque minuti alla stessa temperatura. Infine per gli ultimi cinque minuti di cottura la temperatura del forno si dovrà impostare a 230 gradi per poter dorare i filoni. A fine cottura si sforneranno le pagnotte calde e fragranti e saranno pronte per essere gustate.

Riproduzione riservata