Come fare della colla di riso

  • 19 09 2022

1/4 – Introduzione

Hai mai pensato di creare la colla di riso? Si tratta principalmente di un tipo di colla adesiva simile a quella vinilica in grado di incollare carta mediamente spessa e per altri tipi di utilizzi. Nel caso in cui non hai la colla in casa a portata di mano quindi sappi che potrai crearla attraverso pochi ingredienti. Per di più è un modo efficace e intelligente per avvicinare anche i più piccoli al fai da te.

Come fare la colla di riso? In questo articolo scoprirai come realizzare una colla ecologica fai da te per incollare qualsiasi tipologia di carta.

2/4 – Colla di riso – Come crearla?

La colla di riso è una soluzione praticamente a costo zero, in quanto servono davvero pochi ingredienti generalmente presenti in casa per realizzarla.

Tutto quello di cui avrai bisogno per creare questo prodotto sono semplici e pochi ingredienti e un pentolino. Inoltre, è necessario munirsi di 300 ml di acqua e 200 g di farina.

Una volta preparati gli ingredienti necessari è fondamentale versare a secco e in maniera veloce la farina all’interno di un pentolino. Successivamente occorre integrare un poco alla volta l’acqua girando con un cucchiaio di legno in maniera tale che si creino grumi. Quando avrai la certezza che non si siano formati grumi, accendi il fuoco e porta per bollire gli ingredienti uniti per circa 8-10 minuti. Nel caso in cui il composto dovesse divenire denso in maniera eccessiva è importante includere un po’ di acqua.

3/4 – Creare colla di riso senza la farina

Per creare la colla di riso non è necessario usare obbligatoriamente la farina. Sarà sufficiente impiegare il riso stesso. Basterà quindi cuocere il riso fino a quando non diventerà un miscuglio. In questa maniera dovrai scolare l’acqua di cottura in una pentola di piccole dimensioni e contenere il riso in un colino. Lo step successivo prevede di portare a ebollizione l’acqua di cottura piena di amido fino al punto che il composito non diventa consistente.


4/4

Arrivati a questo punto è importante spegnere il fuoco e far concentrare il tutto. Finalmente la colla di riso sarà pronta. Diversamente dalla colla di riso ricavata dalla farina, risulta meno aderente. In particolare, è importante sapere che la colla di riso è quasi identica alla colla vinilica, ma ha occorrenza di tempistiche più lunghe per asciugare. Questa soluzione adesiva è eccellente in caso di impiego di carta normalmente spessa.

Riproduzione riservata