Come fare delle babbucce in feltro

Tramite: O2O 12/07/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo del grande freddo occorre iniziare ad organizzarci per tenere ben caldi i nostri piedi. Cosa c'è di meglio allora di due splendide babbucce fatte a mano? Se intendiamo realizzare delle babbucce, il feltro è il materiale più idoneo in quanto è morbido, facile da modellare e tiene il piede ben caldo. Per la realizzazione occorrono oltre al feltro, materiali per il cucito (tra cui un cartamodello, ago e filo), delle suolette di cuoio del nostro numero e dei lacci o una cerniera lampo. Vediamo allora attraverso alcune linee guida, come fare delle babbucce in feltro.

26

Occorrente

  • Feltro
  • Suolette di cuoio
  • Ago e filo
  • Lacci o lampo
  • Cartamodello
36

Realizzare la sagoma su un cartamodello

Prima di tutto occorre procurarci delle suolette di cuoio (reperibili in un qualunque supermercato) che serviranno da rinforzo per la pianta del piede. Con le suolette, essendo esse numerate (es.: 38; 40; 42), tracceremo la sagoma su un foglio di cartamodello, attraverso il quale poi ritagliamo il feltro. In questo caso ne faremo due, di cui una va tagliata a metà in modo da avere la parte alta del piede, e l'altra lasciata per intero che sarà l'appoggio della pianta. A questo punto, con il feltro ritaglieremo anche un rettangolo di circa tre centimetri di spessore che ci servirà per tenere insieme le due parti. Adesso con ago e filo cuciamo il tutto: otterremo così la sagoma perfetta del piede.

46

Creare la base

Ora potremo procedere nella lavorazione creando tutto l?occorrente per farla calzare comodamente. Prendiamo quindi le forbici e sulla parte alta pratichiamo un' apertura che ci consentirà di creare l?ingresso del piede. Su questo spacco (verticale), facciamo dei fori (tre per lato) per far entrare i lacci di stoffa, oppure una lampo che potremo applicare in un secondo momento cucendola a mano o a macchina. Per realizzare le babbucce, possiamo scegliere tra due tipologie ovvero: quella a scarpa, quindi completamente chiusa (compreso il tallone), oppure quelle con la classica sagoma delle pantofole. In entrambi i casi il procedimento riguardante l?assemblaggio e le cuciture sarà lo stesso.

Continua la lettura
56

Decorare le babbucce

Una volta realizzata la base e la sagoma potremo passare alla parte più divertente del lavoro: decorare le nostre babbucce. Per personalizzarle, si può cucire e rivestire la suoletta di cuoio con della stoffa di tela ideale per impedire che si possano bagnare in caso di eccessiva sudorazione del piede. Se le babbucce, intendiamo invece imbottirle ulteriormente, possiamo utilizzare due sagome di feltro uguali per quanto riguarda la pianta e cucirle tra loro con l'intermezzo di una spugna alta circa un centimetro. Questa operazione consente di ottenere un rialzo della pianta che si rivelerà molto comodo per poter indossare le babbucce tutti i giorni senza far soffrire eccessivamente il piede. Quest'ultimo procedimento ci aiuterà a tenere i nostri piedi ben caldi soprattutto nelle giornate invernali e molto rigide.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete delle suolette almeno un numero più grande rispetto alle scarpe che indossate di solito. Questo trucchetto vi permetterà di tenere il piede più comodo anche se doveste sbagliare qualche passaggio tra taglio e cucito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di feltro

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un quadro riciclando pezzi di feltro

Altri Hobby

Come realizzare un cappellino di Natale in feltro

Altri Hobby

Come fare un porta torte in feltro

Altri Hobby

Come fare una bomboniera in feltro

Altri Hobby

Come confezionare segnaposto natalizio in feltro

Altri Hobby

Come fare un vaso con fiori di feltro