Come fare delle bamboline con la lana avanzata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono tantissimi gli appassionati di bricolage e fai da te attraverso cui è possibile dare sfoggio alla propria creatività e manualità, doti oggi troppo spesso all'ombra in un mondo sempre più virtuale ed elettronico. Gli esperti del fai da te conoscono benissimo l'arte del riutilizzo e ogni avanzo potrebbe diventare il materiale portante dell'idea e progetto successivi. Nei prossimi passi vedremo assieme come realizzare delle bamboline con della lana avanzata. Queste ultime possono diventare oggetto di divertimento per i più piccoli e possono avere le dimensioni che si desidera, dalle più piccole a quelle medio-grandi. Vediamo quindi come fare delle bamboline con la lana avanzata.

25

Occorrente

  • Lana avanzata
  • Bottoncini
35

Per cominciare procuriamoci della lana, avanzata ovviamente, e procediamo. Per prima cosa dividiamo la lana per colori, sempre che non si tratti di una lana derivante da un unico gomitolo avanzato. Andiamo a tagliare fili di lana, tutti della stessa lunghezza (ad esempio potrebbero avere una lunghezza di 15 cm). Con le misure appena riportate potremmo ottenere una bambolina di lana con un'altezza di circa 7 cm. A questo punto prendiamo i gruppetti di fili di lana tagliati e divisi per colore e disponiamoli in linea.

45

Oltre a questo primo raggruppamento dovremo realizzare un altro gruppo di fili con una lunghezza di almeno 8 cm e questa volta meno numeroso del primo. A 1,5 cm dai rispettivi bordini, annodiamo un filo di lana ben stretto per tenerli insieme. Nel frattempo avremo delineato le manine della bambolina. Mettiamo da parte questo primo gruppetto e riprendiamo il primo gruppetto da 15 cm. Pieghiamo in due la lunghezza e con un filo annodiamo in maniera piuttosto resistente la parte piegata a circa 3 cm dall'estremo così da ottenere la testa.

Continua la lettura
55

Manteniamo le due metà dei mazzolini di lana aperte e inseriamo a croce il secondo gruppetto di lana che corrisponde alle braccia quindi, prendiamo un altro filo e, dopo avere riunito i due gruppetti di lana, annodiamo il filo alla base in maniera ben serrata. A questo punto la nostra bambolina ha già preso forma. Possiamo scegliere di lasciarla in questo modo, considerando che i gruppetti di lana alla base possono fungere da gonnellona, oppure possiamo procedere con il mantenere divisi i due gruppetti e realizzare le gambe di una bambolina con i pantaloni. Qualsiasi sarà la scelta, possiamo procedere con l'aggiunta tutti i vari dettagli come ad esempio gli occhi, i cappellini e i bottoncini vari ed ecco pronta la nostra bambolina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare dei fiori di lana cardata

Altri Hobby

Come fare la cardatura della lana in casa

Altri Hobby

Come riciclare i resti della lana

Altri Hobby

Come fare oggetti in lana cardata

Altri Hobby

Come sfeltrire la lana

Altri Hobby

Come realizzare braccialetti di lana

Altri Hobby

Come fare una sciarpa con la lana pon pon

Altri Hobby

Come realizzare un tappeto con pon pon di lana