Come fare delle bomboniere con dei centrini all’uncinetto

1/5 – Introduzione

Realizzare degli oggetti con le proprie mani è un passatempo molto divertente. Inoltre, gli oggetti artigianali sono particolari ed unici. Se siete bravi nell’uso dell’uncinetto, questa pratica guida vi insegnerà a fare delle bomboniere con dei centrini molto particolari e adatte a tutte le occasioni e festività. Queste bomboniere saranno particolarmente apprezzate dai vostri invitati poiché non si possono acquistare nei negozi, ma rappresentano qualcosa di prezioso e fatto con il cuore. Inoltre, vi consentiranno di risparmiare notevolmente dato che le bomboniere costituiscono una spesa non indifferente.

2/5 Occorrente

  • Filo per uncinetto.
  • Confetti.
  • Nastri colorati.
  • Piccoli vassoietti.
  • Fiorellini colorati.

3/5

Per prima cosa, dovete cucire all’unicinetto i centrini. La dimensione più adeguata è di circa 8 cm per 8 cm. La fantasia potete sceglierla a vostro piacimento. Se non avete la minima idea di quale motivo realizzare, sfruttate i numerosi modelli presenti sul web oppure potete acquistare una rivista specializzata che vi guiderà passo dopo passo nell’esecuzione. L’importante è che i centrini abbiamo un bordo diverso rispetto al resto di circa un cm e mezzo. In questo modo, le bomboniere saranno più colorate e ricche di particolari.

4/5

In secondo luogo, lavate per bene a mano i vostri centrini. Essi dovranno avvolgere i confetti, per cui è opportuno lavarli accuratamente. Inoltre, nei negozi specializzati che vendono oggettistica e bomboniere potrete reperire dei piccoli vassoietti in plastica per posizionare i confetti. Metteteci dentro tre o cinque confetti, e riponetelo al centro del vostro centrino. Sempre negli stessi negozi specializzati, è possibile comprare dei sottili veli di tessuto colorato da inserire all’interno del sacchetto, così da dare un effetto più vivace e di contrasto.

5/5

L’ultimo step consiste nel chiudere il centrino come fosse un sacchetto, avvolgendo i confetti. Chiudetelo con l’ausilio di un nastrino colorato.
Per impreziosire ancora di più le vostre piccole creazioni, potete eseguire dei fiorellini colorati con l’uncinetto da inserire nel nastro. Una volta realizzati i fiorellini, ricordatevi di metterli a bagno in una soluzione di acqua e zucchero oppure acqua e amido. Grazie a questo procedimento, una volta asciugati, i fiori saranno rigidi e inalterati nel tempo. Date sfogo alla vostra fanstasia e abbinate le diverse tonalità per creare un qualcosa di unico ed originale da regalare ad amici e parenti durante un giorno speciale.

Riproduzione riservata