Come fare delle bomboniere in fimo

Di: Jem Rock
Tramite: O2O 06/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quest'oggi, vi spiegherò come realizzare delle graziosissime bomboniere in fimo. Andando a spendere ben poco ed ottenendo dei risultati straordinari. Uno degli aspetti più belli del fare in casa le proprie bomboniere, è che così si può regalare qualcosa di originale e personale ai propri ospiti. Sicuramente gradiranno maggiormente il pensiero ricevuto. Realizzare delle bomboniere in fimo, oltre ad essere creativo e stimolante, è anche molto conveniente, poiché lo si può trovare ovunque: nelle cartolerie, nei negozi di articoli per l?arte, nei vari supermercati ed anche online. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • pasta di fimo
  • porporina (o vernice lucidante)
  • pennellino
  • stuzzicadenti
  • carta da forno
  • forno
37

Forma e dimensione della bomboniera

Anzitutto, dovrete decidere che forma e dimensione volete dare alla vostra statuina. Tenendo conto della vostra abilità e del tempo che avete a disposizione, potrete optare per qualcosa di più o meno semplice: dai fiori e fiorellini, agli animaletti fino alle coppie di sposini. Inoltre, potrete scegliere di realizzare le vostre bomboniere simili o creare oggetti un po' diversi. Ad esempio vari tipi di fiori, animali, torte di forme diverse, e così via. Magari alternando forme e colori. Appurato ciò, dovrete procurarvi della pasta di fimo nei diversi colori che vi servono, della colla vinilica e della porporina bianca (o della vernice lucidante), per avere un effetto brillante sulle vostre bomboniere.

47

Consigli utili per la realizzazione della bomboniera

Se dovrete unire due pezzi, non è necessario utilizzare la colla. Vi basterà fare una leggera pressione con le dita sui 2 pezzi. Si attaccheranno immediatamente. Se, invece, desiderate unire tra loro più pezzi, sarà meglio servirsi della colla. Quando la vostra bomboniera sarà completata, applicate uno strato sottile di porporina. Una mano di vernice lucidante che darà luminosità alla pasta. Rinforzerà il contrasto dei colori e proteggerà le creazioni. Per le parti piccole, invece, potrete utilizzare uno stuzzicadenti, per le altre può andare bene anche un pennellino.

Continua la lettura
57

Come cuocere il fimo

Quando avrete finito, potete passare alla cottura, che servirà per dare stabilità e durezza alla vostra creazione. Per cuocere questo tipo di materiali, è bene che utilizziate un forno elettrico o in alternativa, il forno a microonde. Ma in ogni caso, è meglio evitare quello a gas. Potrete procedere disponendo gli oggetti su di un foglio di carta da forno e far cuocere il tutto a 130°C per circa 25 minuti. Controllate da voi se la cottura andrà bene, in caso contrario, lasciate in forno ancora un po'. Infine, potrete sfornarle e lasciarle raffreddare. Una volta che saranno completamente fredde, potrete incollare le varie parti fra loro se necessario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione alla cottura non superate i 25 minuti altrimenti rischiate di bruciare il tutto. Non usare forni a gas.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una cupcake con il fimo

Altri Hobby

Come creare dei gioielli in fimo

Altri Hobby

Come creare ciondoli in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un albero porta orecchini in fimo

Altri Hobby

Come realizzare degli sposini in fimo

Altri Hobby

Come confezionare in casa le bomboniere

Altri Hobby

Come creare una torta di bomboniere

Altri Hobby

5 idee per bomboniere fai da te