Come fare delle calamite retro' con antichi tappi di bottiglia

Tramite: O2O 21/10/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quello che ritenete spazzatura può divenire il vostro futuro gioiello, portachiavi o calamita. Dunque, pensateci molto bene prima di buttare qualcosa nel cestino. Nel presente tutorial di bricolage che vi riporterò qui di seguito, vi mostrerò come fare delle calamite dal sapore retro' con antichi tappi di bottiglia.
Proprio così: avete in mente quel tappo di una vecchia bottiglia di birra e quello di una bevanda gassata in vetro? Ebbene, vi consiglio di recuperarne il più possibile. Qualora non ne abbiate a sufficienza, potrete trovarli nei mercatini del vintage. In alternativa, avrete l'opportunità di acquistarli anche direttamente online.

27

Occorrente

  • Tappi metallici
  • Colla a caldo
  • Calamite
  • Spessore (cartoncino o sassolino)
  • Matita e cartoncino (eventuali)
37

Per fare delle calamite retro', prendete i tappi e detergeteli con un panno imbevuto di alcool. Trattandosi di oggetti leggermente vecchi, infatti, potrebbe risultare necessaria la pulizia dello strato di ruggine che si trova nella parte interna.
Procuratevi la colla a caldo e collocate sul fondo del tappo qualcosa che riesca a formare uno spessore all'interno (come un sassolino o un pezzo di carta). Così facendo, il magnete sporgerà dalla corona e la superficie della futura calamita non si graffierà.
Dopo aver applicato questo spessore sui tappi che avete a disposizione, lasciateli asciugare completamente. Dovrete avere la pazienza di attendere un periodo di tempo di almeno 6 ore.

47

Quando la colla a caldo si asciugherà del tutto, arriverà il momento di incollare il magnete. Provate dapprima sopra una superficie metallica, in modo da osservare il verso in cui si deve attaccare. Le calamite, infatti, hanno un polo positivo e un polo negativo: dunque, vi consiglio di non rischiare di sbagliare.
La prima cosa che dovete pulire è la superficie dello spessore che avevate applicato in precedenza. Adoperate il panno morbido imbevuto di alcool, allo scopo di eliminare i possibili residui di sporco. Prendete nuovamente la colla a caldo, mettetene una puntina e posizionate la calamita al centro dei tappi.

Continua la lettura
57

Lasciate asciugare molto bene il tutto. Adesso le calamite sono finalmente pronte e avete l'opportunità di cominciare ad impiegarle.
Non avete trovato dei vecchi tappi di bottiglia, ma desiderate proseguire con l'idea delle calamite vintage? Esiste una soluzione, la quale vi permetterà di fare delle calamite che hanno un effetto abbastanza simile.
Procuratevi un qualsiasi tappo di metallo e disegnate il logo retrò della bevanda che preferite sopra un cartoncino (della medesima dimensione del turacciolo). Terminato questo disegno, potete incollarlo, sempre con la colla a caldo, sulla parte superiore del tappo. Ecco che la vostra calamita retrò è pronta per andare a decorare il frigorifero oppure un apposito spazio con supporto in metallo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di applicare la colla a caldo, pulite a fondo la superficie della vostra calamita.
  • Lasciate asciugare completamente la colla per evitare che il magnete si stacchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un tappeto per la doccia con i tappi di bottiglia

Bricolage

Come realizzare simpatiche calamite per il frigo

Bricolage

Come ammorbidire i tappi di sughero

Bricolage

Come creare calamite in pasta di sale

Bricolage

Come creare un angioletto con le bottiglie e i tappi di plastica

Bricolage

Come Aprire Coperchi E Tappi Bloccati

Bricolage

Come bucare i tappi di latta

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero