DonnaModerna

Come fare delle candele anti-zanzare

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/08/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Come fare delle candele anti-zanzare

Perché utilizzare le candele anti-zanzare

Con l'arrivo della bella stagione, oltre alla vacanze e al caldo arrivano anche le zanzare. Possono velocemente rovinare una giornata con le loro fastidiose punture, anche se i rimedi per tenerle lontane sono molti. Possiamo ad esempio utilizzare gli appositi spray, che però possono risultare fastidiosi sulla pelle, oppure gli zampironi, anche se emanano un fumo talvolta troppo pungente. Un rimedio semplice, efficace ed elegante è senza dubbio la candela anti-zanzare, che può anche essere realizzata in casa in poche semplici mosse, coinvolgendo anche i più piccoli.

25

L'importanza della citronella

Le candele che tengono lontane le zanzare sono quasi tutte a base di citronella. Quest'ultima è una particolare pianta che emana un odore sgradevole sia per le zanzare che per altre tipologie di insetti, per questo la sua essenza viene utilizzata per creare le candele anti-zanzare. Le candele che si trovano in commercio raramente sono a base di olio essenziale di citronella, ma utilizzano dei surrogati artificiali, che però hanno un potere anzi-zanzara minore. Per questo le candele fatte in casa con olio essenziale di citronella hanno un effetto potente e duraturo. Cerchiamo di capire come fare delle candele anti-zanzare in casa.

35

Occorrente

Prima di iniziare la preparazione è importante avere tutti gli attrezzi e gli oggetti necessari. Serviranno: barattoli di vetro precedentemente puliti ed asciugati, cristalli di cera naturale, uno stoppino, due piccole pentole, della colla a caldo, dei bastoncini in legno, alcune mollette per il bucato e l'olio essenziale di citronella. Per decorare la candela e dare un tocco di originalità si possono invece usare: della vernice, dei pastelli e delle etichette adesive.

Continua la lettura
45

Preparazione dei barattoli

Per iniziare si deve incollare lo stoppino alla base del barattolo utilizzando la colla a caldo, eventualmente aiutandosi nel posizionamento col bastoncino in legno. Per non far spostare l'altra estremità dello stoppino quando coleremo la cera, va legato sul bastoncino di legno e tenuto fermo con la molletta.

55

Preparazione della candela

Per preparare la cera vanno fatti sciogliere a bagnomaria i cristalli di cera insieme a 3-4 gocce di olio essenziale di citronella, aggiungendo eventualmente i pastelli per dare colore. Una volta che il tutto si è sciolto e mescolato, si deve versare all'interno dei barattoli, utilizzando un cucchiaio o un piccolo imbuto. Quando la cera sarà solida, la candela sarà pronta e si potrà accendere.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare le griglie anti allagamento

Bricolage

Come realizzare un porta candele con materiali di recupero

Bricolage

Come Non Far Colare Le Candele

Bricolage

Come Realizzare Delle Candele Ai Chicchi Di Caffè

Bricolage

Come colorare la cera per preparare delle candele colorate

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Come riutilizzare vecchie candele