Come fare delle candele in stile autunnale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le candele, con le loro fiammelle a luce soffusa, riescono a conferire ad un ambiente un clima intimo e affascinante. Vengono usate anche come centrotavola ed in molte decorazioni natalizie per l'effetto irreale e magico che riescono a creare. Infatti in nessuna cena romantica che si rispetti dovranno mancare le candele, con la loro magica atmosfera. In commercio ne esistono di diversi tipi, con vari colori, forme e dimensioni: dai lumini alle candeline per torta; dai ceri ai candelotti. Ma noi ci interesseremo alla creazione di tutto punto delle classiche candele decorative, per andare incontro alla stagione autunnale nel suo pieno stile, quello che ci invita alle serate trascorse in casa, in piena e calda intimità. Iniziamo subito e impariamo come fare.

27

Occorrente

  • Cera per candele a cubetti, stoppini, coloranti per cera o colori a cera, sigillante per la cera o, in alternativa, del pongo, aromi per la profumazione.
  • Fiori e frutta secca, fili d'oro, glitter, rametti, spago, noci, ghiande, piccoli tronchi cavi.
37

Procuriamoci dunque tutto l'occorrente a partire dalla cera, facilmente reperibile nei negozi per il fai da te. In alternativa possiamo sciogliere a bagnomaria delle candele più piccole per crearne una grande. Se vogliamo rendere le nostre candele anche gradevolmente profumate, basterà aggiungere 2- 3 gocce di olio essenziale, secondo la nostra fragranza preferita. Dovremo poi scegliere la forma da poter conferire loro: da quella classica a cilindro a quella fine o bassa, oppure useremo soltanto delle fiammelle nel contenitore di alluminio o dentro piccoli tronchi cavi, a mò di lumini.

47

I contenitori per le candele che danno la forma che si desidera possono essere vari, come quelli tipici in alluminio; ma in mancanza di questi si può usare anche una lattina privata della parte superiore. Ci sono anche dei contenitori, specie quelli in vetro, che possono essere usati come porta candele e si prestano a deliziose trasparenze e alla vista del colore. Un modo semplice per creare una candela in stile autunnale è sicuramente quella con dei bicchieri o barattoli in vetro trasparente dove versare, fino alla metà, del mais o del grano che faccia da base per appoggiare la candela stessa. Posizioniamo quindi un piattino in metallo con la candela, in modo che essa stia in perfetto equilibrio.

Continua la lettura
57

Potremo anche collocare ai lati delle foglie secche che possiamo recuperare nel nostro giardino o nei viali alberati, soprattutto di faggi. Facciamo però attenzione a non avvicinare troppo le foglie alla fiamma perché potrebbero incendiarsi facilmente. Un'altra idea molto semplice per realizzare delle candele in stile autunnale è quella di procurarsi dei rametti secchi con i quali cingere l'intera circonferenza di una o più candele per poi fissarli con lo spago, da fermare con un nodo a fiocco. Possiamo posizionare la candela su un piattino e intorno decorare con noci, ghiande, frutta e fiori secchi, formando una composizione ideale per un centro tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se create più candele della stessa tipologia, affiancatele, di modo che riflettano la luce l'una con l'altra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet autunnale

Altri Hobby

Come fare un lavoretto autunnale con ie bucce di arancia

Altri Hobby

Come realizzare candele per esterni con bambù e cera

Altri Hobby

Come Costruire Un Fornello D'Emergenza Con Le Candele

Altri Hobby

5 idee per candele di Halloween fai da te

Altri Hobby

Come realizzare un porta candele fai da te

Altri Hobby

Come creare delle candele a forma di conchiglia

Altri Hobby

Come decorare le candele con la cannella