Come Fare Delle Candele Ornamentali Per L'Autunno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se per il periodo autunnale intendi creare con il fai da te degli oggetti ornamentali per la casa, puoi cimentarti nella realizzazione di alcune candele. Si tratta in pratica di una tecnica molto semplice che se ben eseguita è in grado di regalarti dei manufatti davvero belli e raffinati, tali da poterli anche regalare ad amici e parenti. A tale proposito, ecco una guida su come fare delle candele ornamentali per l'autunno.

25

Occorrente

  • Cera bianca
  • Pastelli a cera colorati
  • Stoppini per candele
  • Formine a foglia per biscotti
  • 2 pentole di grandezza diversa
  • Olio essenziale profumato
  • Cera dei formaggi
  • Sgorbia per scolpire
35

Naturalmente saprai che la prima cosa che devi fare per fare delle candele in casa è quella di sciogliere la cera a bagnomaria. Nel farlo, proteggi il tuo fornello di cucina con della carta stagnola per evitare gli schizzi di cera, che poi sono faticosi da eliminare. Mentre la cera si scioglie, aggiungi anche dei pezzettini di pastelli della stessa natura, in modo da arricchirne la consistenza e creare poi i giusti chiaroscuri delle foglie.

45

Una volta che i colori si saranno sciolti, attendi un po' prima di versare la cera negli stampi, in modo che si abbassi la temperatura. Versa un po' di cera colorata nella tua formina per le candele ornamentali ed immergi lo stoppino. Attendi un attimo, il tempo necessario che la cera si solidifichi e che lo stoppino si fissi all'interno delle candele. Intanto, se desideri che le tue candele ornamentali siano anche profumate, oltre che belle, versa una goccia del tuo olio essenziale preferito all'interno della formina, prima che la cera si sia solidificata del tutto. Controlla sempre che lo stoppino rimanga diritto, mentre la cera si solidifica. Fai raffreddare bene la candela e toglila delicatamente dallo stampo. A questo punto sei pronta per fare la composizione, creando una decorazione autunnale su un piatto grande da portata. Sistema quindi nel piatto tutte le tue candele ornamentali a forma di foglie, assieme a delle vere e bellissime foglie secche autunnali e di tutti i colori.

Continua la lettura
55

Per rendere ancora più particolare la tua composizione, oltre alle suddette forme di candele, ne puoi aggiungere delle altre sempre tipiche autunnali; infatti, ad esempio puoi optare per quelle a forma di pigne. Per realizzarle ti basta modellare un bel pezzo di cera a forma proprio di pigna, e poi scolpirlo con una sgorbia specifica per le sculture. Infine un suggerimento utile riguarda la cera stessa; infatti, volendo puoi riciclarla mettendo fa parte quella che in genere ricopre i formaggi, e dopo averne accumulato un buon quantitativo, puoi dare sfogo alla tua creatività e cimentarti nelle realizzazioni appena citate e ad un costo decisamente basso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Le Molle Ornamentali

Bricolage

Come creare dei lumini ornamentali con i mandarini

Bricolage

Come fare le candele in casa

Bricolage

Come fare frutti ornamentali

Bricolage

Come Creare Candele Di Cera D'Api

Bricolage

Come realizzare un incantevole centrotavola d'autunno

Bricolage

Come realizzare un porta candele con materiali di recupero

Bricolage

Come creare una collage d'autunno