Come fare delle caramelle in fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se per arredare la propria abitazione si intende realizzare degli oggetti particolari, è possibile utilizzare il fimo. Quest'ultimo elemento, infatti, con le sue caratteristiche strutturali ci consente di realizzare di tutto, imitando addirittura gli alimenti. A tal proposito, in questa guida forniremo alcuni semplici e pratici consigli, su come fare delle caramelle in fimo. Vediamo, dunque, come procedere.

24

Le caramelle da realizzare si possono colorare una volta che sono state modellate, oppure avvalendosi del fimo già con una tonalità ben precisa. Ad esempio, si può selezionare il colore verde, che andrà bene per quelle alla menta, oppure il marrone se si ha l'intenzione di farle al cioccolato, o il giallo per quelle classiche al limone. Se tuttavia si ha l'intenzione di realizzarle tipo gelèe, quindi nude e corredate di granelli di zucchero, è consigliabile praticare una tecnica ben specifica. Invece, per creare quelle con il classico e colorato incarto, occorre utilizzare un altro metodo. Nei passi successivi di questa guida spiegheremo il processo di lavorazione di entrambe le tipologie di decorazione.

34

Per realizzare delle caramelle tipo gelèe, è necessario prendere del fimo che deve essere modellato a forma di pallina, per poi affondare il dito pollice nella parte centrale, creando la classica forma ogiva. Successivamente, con delle differenti tonalità di materiale, si riesce ad ottenere un vasto assortimento di queste caramelle candite, e pertanto non rimane altro da fare che rifinirle con il finto zucchero a granuli. Per questa finitura, tuttavia, è anche possibile utilizzare dello zucchero vero e proprio, in grado di impanarle prima che si secchino completamente. A seguire, devono essere protette con del flatting, per poi lasciarle essiccare all'aria aperta o preferibilmente facendole cuocere in un fornetto specifico per la ceramica. Sicuramente sono più elaborate le caramelle che vengono realizzate tramite l'incarto. Per questo motivo, è necessario seguire il seguente procedimento. Per prima cosa, occorre selezionare la forma della caramella, modellandola ovale, tonda, quadrata o rettangolare. Successivamente, è necessario metterla da parte, in modo da farla essiccare. Nel frattempo, occorre preparare l'incarto, e per questo motivo si deve prendere un mattarello, da utilizzare per stendere il fimo fino a ricavarne una sottilissima sfoglia, che successivamente andrà ritagliata di forma rettangolare, tramite un righello.

Continua la lettura
44

A questo punto, nella parte centrale si andrà a posizionare la caramella. Invece, la sfoglia deve essere arrotolata, creando una sorta di tubicino e prestando la massima attenzione a mantenerla integra sulla sporgenza della caramella stessa. Successivamente, è sufficiente creare le alette ai vari lati, torcendo lievemente il fimo. Quindi, occorre rifinirle con una sgorbia ed eventualmente con dei colori a tempera e del flatting di protezione. Una volta che quest'ultima fase di lavorazione è stata effettuata, è possibile cuocere il prodotto insieme alle altre, ed esporle in bell'evidenza in un contenitore di vetro, in modo da creare un elegante e suggestivo decoro della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare originali animaletti con le caramelle gommose

Altri Hobby

Come riciclare la carta delle caramelle

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di caramelle

Altri Hobby

Come realizzare un coniglio in fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come realizzare serpenti con il fimo

Altri Hobby

Come cuocere il fimo liquid

Altri Hobby

Come fare una cane millefiori in fimo