Come fare delle ciabatte di jeans

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il titolo che accompagna la guida in questione spiega molto bene il contenuto e lo sviluppo che troverete all'interno. Infatti, andremo a spiegarvi in pochi passi come fare delle ciabatte di jeans. Ripercorriamo un po' la storia del jeans, che si collega a Genova (jeans) e, di conseguenza, all'Italia, in quanto esso veniva indossato dai marinai genovesi, per poi essere esportato nel resto del modo già dal sedicesimo secolo. La sua diffusione è stata molto ampia.
Si tratta quindi di un tessuto che non è mai passato di moda, ma che anzi è stato in grado di reinventarsi, rimanendo sempre al passo con i tempi. Vediamo allora come impiegarlo per realizzare tanti progetti fai-da-te. Quante volte ci è capitato di aprire l'armadio e constatare che i vecchi jeans che non mettiamo più. Possono rivelarsi una risorsa preziosa. Le appassionate di riciclo avranno di certo già provato a riusare i tessuti ricavati da abiti che non mettono più, logori o fuori moda. I capi in jeans ci offrono infinite possibilità di riciclo, praticamente a costo zero.

27

Occorrente

  • 1 paio di jeans
  • gommapiuma
  • forbici
  • ago e filo o macchina da cucire
  • metro
37

Prima di tutto, dovete andare a misurarvi i vostri piedi, oppure quelli della persona a cui sono indirizzate queste ciabatte in jeans. Oppure, se le state fabbricando per voi, potreste basarvi su un paio di ciabatte comode che indossate con continuità.
Vi serviranno due dimensioni, che sono la lunghezza e la larghezza.
Per realizzare la suola di ogni ciabatta prendete i jeans, su una delle gambe misurate tagliate due rettangoli, delle dimensioni del piede (lunghezza e larghezza) e li sovrapponete. Successivamente cucite insieme i due rettangoli sovrapposti, lungo 3 bordi, lasciando aperto uno dei due lati corti, per poi rivoltarle.

47

Successivamente, proseguite passando alla gommapiuma, che avrà la funzione di essere un elemento che crea spessore e crea anche il giusto isolamento tra il piede e il suolo. Proseguite tagliando un pezzo di gommapiuma di dimensioni inferiori al centimetro. Rispetto a quelle del piede (meno 1 cm. Sia in larghezza che in lunghezza); sovrapponetela alla fodera di jeans appena cucita e rivoltate il tutto, in modo da ritrovarvi con la gommapiuma all'interno della suola. Subito dopo potete cucire anche il quarto lato, che era rimasto aperto.

Continua la lettura
57

A questo punto passate adesso a creare la parte superiore delle ciabatte: quindi, tagliate dai jeans le 2 tasche posteriori (una per ciabatta). Sovrapponete una tasca alla suola di ciabatta creata, posizionandone il fondo esattamente in punta alla suola (il piede dovrà infilarsi proprio nella tasca). Terminate cucendo con estrema precisione il bordo in tutto il suo contorno, anche intorno alla taca, andandola così a fissare con la suola. Lo stesso procedimento dovrete andare a svilupparlo anche per l'altra ciabatta, in modo da terminare al meglio il progetto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come restringere i jeans

Cucito

Come applicare gli strass sui jeans

Cucito

Come trasformare un vecchio paio di jeans

Cucito

Come riparare gli strappi dei jeans

Cucito

Come sbiadire i jeans

Cucito

Come decorare un paio di jeans

Cucito

Come creare una borsa con un paio di jeans

Cucito

Come allargare le gambe dei jeans