Come fare delle composizioni con i fiori secchi

Tramite: O2O 29/09/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete ricevuto come regalo un bellissimo mazzo di fiori, magari per un'occasione importante come il proprio matrimonio, possiamo affermare che buttarli è davvero un peccato. Eliminare dei fiori regalati in occasioni importanti, infatti, è una scelta difficile da fare, dal momento che rappresentano un ricordo dei giorni più belli della propria vita. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come fare delle composizioni con i fiori secchi. Pertanto con i propri fiori, opportunamente essiccati e conservati, si ottiene un qualcosa di spettacolare.

25

Per quanto concerne l'essiccazione, le rose rappresentano i fiori che danno i migliori risultati possibili. Esse devono essere essiccate all'aria aperta. A tal proposito è importante mantenerle in una stanza luminosa e adeguatamente areata. Dopo circa una settimana, così facendo, i fiori andranno legati a testa in giù e vaporizzati con della lacca per capelli. Se invece si ha l'intenzione di utilizzare dei fiori con dei colori forti, come ad esempio le mimose oppure i glicini, per fare in modo che non si disidratino e di conseguenza perdano il colore, è possibile ricorrere al metodo che prevede l'essiccazione verticale. Questa tecnica viene realizzata mettendoli con i gambi ben distanziati tra di loro, in un vaso riempito con dell'acqua tiepida. Una volta che i fiori saranno secchi, è necessario cuocerli in forno, prestando il massimo dell'attenzione di coprirli accuratamente con della carta da forno. Sono necessari circa 5 minuti di tempo. Successivamente i fiori sono pronti per essere utilizzati.

35

A questo punto, possiamo iniziare con la composizione. Prima di tutto è necessario andare a scegliere la base da utilizzare. A tal fine, si può prendere in considerazione una ciotola, un vassoio oppure un vaso. Nella sua superficie interna si deve andare a posizionare una spugna sintetica, avendo cura di collocarla in modo tale che ricopra tutto quanto il fondo del contenitore. Una tra le composizioni più belle e decorative di fiori secchi è sicuramente quella definitiva ?ad alberello?, e per realizzarla è necessario disporre di un cesto in vimini. Per realizzarla è necessario creare prima di tutto il tronco dell'albero, ottenuto con un rametto ben dritto, posizionato nella parte centrale. Sulla sommità del ramo si deve costruire con della spugna, in modo tale da creare una specie di chioma che fa da base, sulla quale successivamente si andranno ad inserire tanti elementi decorativi a scelta, come dei boccioli di rosa, di geranio e di ortensia, abbelliti ulteriormente da bacche e da semi di svariate forme.

Continua la lettura
45

La cosa più importante è, in ogni caso, quella di prestare il massimo dell'attenzione ad abbinare i colori tra di loro, ricordandosi che ogni singolo fiore e foglia deve essere nebulizzato con la lacca per capelli, in modo tale da aumentare in pochi secondi il grado di essiccazione e renderli più rigidi e robusti. Si può anche sprizzarli tramite l'ausilio di una vernice apposita trasparente. In quest'ultimo modo, infatti, i fiori saranno ancora più affascinanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Come creare una candela con i fiori secchi

Altri Hobby

5 idee per decorare con i fiori secchi

Altri Hobby

Come usare il fissante per fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Altri Hobby

Come fare delle composizioni floreali per Pasqua

Altri Hobby

Come realizzare delle composizioni floreali in stile vintage

Altri Hobby

5 idee di composizioni floreali con ombrello