Come fare delle composizioni floreali per Pasqua

1/7 – Introduzione

Nelle settimane che precedono la Pasqua, è sempre molto divertente dedicarsi a creativi lavoretti ‘fai da te’. Le festività pasquali sono infatti una buona occasione per abbellire la propria casa con graziose composizioni floreali. Non occorre utilizzare un grande numero di fiori e come supporto, è possibile usare svariati e semplici oggetti. Volete scoprire come fare delle bellissime composizioni floreali per festeggiare la Pasqua? Continuate la lettura: troverete qualche simpatico spunto per idee da facili realizzare e di grande effetto.

2/7 Occorrente

  • 1 piatto piano di ceramica, colla trasparente a presa rapida, 4 bottigliette di vetro trasparente, 1 sacchetto di sassolini gialli di vetro, 1 metro di nastro giallo alto 1 centimetro, 1 cestino di paglia , 8/10 piccoli vasetti di vetro, paglia sintetica verde, 1 mazzo di margherite fresche, 4 narcisi freschi

3/7 – Preparare fiori e supporti

La Pasqua si avvicina e festeggiarla creando delle simpatiche composizioni floreali, è indubbiamente un’ottima scelta. Per decorare con eleganza gli ambienti della vostra abitazione, potete realizzare due diverse composizioni procurandovi i seguenti elementi: un vecchio piatto piano di ceramica, della colla trasparente a presa rapida, quattro bottigliette di vetro trasparente (vanno benissimo quelle dei succhi di frutta), un sacchetto di sassolini decorativi gialli di vetro, un metro di nastro giallo alto 1 centimetro, un cestino di paglia di media misura, 8/10 piccoli vasetti di vetro, un sacchetto di paglia sintetica verde, quattro narcisi freschi, un mazzo di margherite fresche piuttosto grandi.

4/7 – Creare una composizione con i narcisi

Adesso iniziate a preparare la prima delle vostre due composizioni floreali per Pasqua. Stendete uno strato di colla trasparente alla base delle bottigliette e incollatele sul vecchio piatto piano, disponendole in circolo e al centro. Appena la colla sarà asciutta, riempitele d’acqua. Tagliate il nastro giallo in quattro strisce, legatene una al collo di ogni bottiglietta e fate un fiocco. Coprite il fondo del piatto con i sassolini di vetro gialli, disponendoli in maniera ordinata e omogenea. Inserite in ogni piccola bottiglia un narciso, recidendone il gambo a circa venti centimetri dal calice del fiore. Ecco, ora potete esporre la vostra elegante composizione floreale.

5/7 – Preparare una composizione con le margherite

Ora potete iniziare la seconda composizione floreale, creando un bellissimo cesto di margherite. Incollate sul fondo del cestino i vasetti di vetro e fate asciugare la colla. Riempiteli quasi sino in cima con l’acqua. Nascondeteli sistemando nell’intero cesto uno spesso strato di paglia sintetica verde. Probabilmente alcune pagliuzze entreranno nell’acqua, ma non importa. Adesso tagliate un pezzo di gambo alle margherite: non deve essere molto lungo. Fate entrare i fiori nei vasetti inserendoli tra la paglia sintetica verde, che rappresenta l’erba. La vostra seconda e originale composizione floreale per Pasqua è pronta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se intendete utilizzare queste composizioni come centrotavola per il pranzo pasquale, cercate di recidere il gambo dei fiori solo poco prima di esporre le creazioni

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata