Come fare delle cornici con le monete

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Creare delle cornici è un lavoro impegnativo e laborioso. Ma se fatte con le proprie mani, questo porta sicuramente tanta soddisfazione in più. Per riuscire a farle bisogna adoperare il materiale adatto. Per poi scegliere delle decorazioni adeguate. Un'idea originale e diversa dal solito è quella di fare delle cornici con le monete. In sostanza si tratta di una costruzione di taglio, incollaggio e decorazione con materiali di facile reperibilità e utilizzo. Per quanto riguarda la struttura delle cornice, potete adoperare diversi tipi di materiali di recupero. Oppure procurarvi lastre di compensato o polistirolo già pronte. Per poi assemblare le cornici e rivestirle con le monete. Nella seguente guida vi spiego come fare delle cornici con le monete.

27

Occorrente

  • 1 Lastra di polistirolo di 2 cm
  • 1 lastra di vetro
  • 1 Cartoncino da tenuta
  • Monete
  • Colori a tempera
  • Vernice trasparente
  • 1 Cutter
  • Gancio per cornici
  • Colla
37

Scegliere il materiale e realizzare i bordi della cornice

Per riuscire a ottenere delle cornici con le monete sono sufficienti piccoli accorgimenti e aggiunte. La prima cosa da fare è quella di scegliere il materiale da utilizzare. Per questa costruzione vi suggerisco di usare del polistirolo. Per poi realizzare i tagli e i bordi della cornice. Quindi prendete una lastra di polistirolo dello spessore di due centimetri e disegnate con un matita il bordo di quattro centimetri. Dopodiché con un cutter eliminate la parte interna.

47

Fare la rientranza e assemblare la cornice

A questo punto dovete fare sulla cornice la rientranza, che serve per appoggiare il vetro, l'immagine e il cartoncino di tenuta. Incidete con il cutter lungo la linea tratteggiata, a circa un centimetro dal taglio che avete effettuato precedentemente e create uno scalino. Adesso assemblate gli elementi della cornice incollandole con della colla. Fate asciugare per circa un'ora e poi incollate un cartoncino di tenuta sul retro della cornice. Trascorso il tempo di posa, colorate la cornice con dei colori a tempera e per concludere passate una vernice trasparente.

Continua la lettura
57

Rivestire e completare la cornice con le monete

Adesso rivestite la cornice con le monete. Prendete le monete e stendete un leggero strato di colla forte sul retro. Agite con velocità e senza toccare con le dita o con i guanti la colla stessa. Posizionate le monete sul bordo della cornice, cercando di disporle in modo da fare una bella composizione. Dopo passate un panno umido sul lavoro finito. In questo modo l'applicazione delle monete, esalterà le caratteristiche della cornice, rendendola particolare e preziosa. Quando avete concluso, completate la cornice. Incollate un gancio sul retro della cornice e fatela asciugare un giorno intero. Questa tipo di cornice con le monete ha una sua forma lineare, molto semplice. Ma volendo, potete sviluppare anche altre forme più complesse.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per creare un effetto particolare colorate il bordo della cornice con colori dorati e argentati
  • Pulire bene le monete prima di attaccarle alla cornice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un quadretto con le monete

Bricolage

Come creare un vaso con le monete

Bricolage

Bricolage

Come riciclare le vecchie cornici

Bricolage

Come Disegnare Delle Cornici Sulle Pareti

Bricolage

Come dipingere bordi e cornici

Bricolage

Come trasformare delle scatole in espositori per monete

Bricolage

Come posare cornici e rosoni in polistirolo