Come fare delle decorazioni con foglie secche

1/6 – Introduzione

In autunno le foglie secche iniziano a cadere dagli alberi, creando dei veri e propri tappeti. Specie per chi ha un giardino per quanto belle da vedere, diventano piuttosto fastidiose, portando le persone a spazzarle via. Tuttavia è importante sapere che si possono utilizzare in modo creativo, e fare ad esempio delle originali decorazioni in casa così come all’aperto. A tale proposito, ecco una guida su come procedere.

2/6 Occorrente

  • Tante foglie secche
  • Colla vinilica
  • Bicchiere di vetro
  • Candela
  • Spago
  • Base per ghirlanda, o fil di ferro
  • Vernice protettiva trasparente

3/6 – Creare un portacandele

Per cominciare, si potrebbe ricreare con le foglie cadute dagli alberi un portacandele molto caratteristico. Per ottimizzare il risultato, non c’è bisogno di una grande manualità o esperienza con gli attrezzi, poiché basta utilizzare un bicchiere di vetro, della colla vinilica e le nostre foglie. Dunque prendiamo il bicchiere, dove andremo ad incollare una ad una le foglie nella maniera che più ci piace, dopodiché aspettiamo che il collante si asciughi, ed il risultato sarà pronto velocemente.

4/6 – Realizzare un bouquet di rose

Se invece siete amanti delle cose bizzarre, potreste realizzare un vero e proprio bouquet creando delle rose. Per fare ciò, arrotolate una foglia e, avendo ottenuto un bastoncino, inseritela dentro un’altra avvolgendola attorno al bastoncino. Ripetete l’operazione con una terza foglia, e chiudete infine, la rosa con un po’ di spago. Invece se siete amanti degli addobbi come quelli di Natale, ma ancora vi sembra troppo presto per utilizzarli, potreste creare appunto dei fili di foglie autunnali. Per poter finire il nostro lavoro, bastano appunto dei fili come ad esempio dello spago o magari della lenza, in modo da essere trasparenti e quindi creare un effetto più carino. Una volta scelto il tipo da utilizzare, cominciamo ad inserire le nostre foglie, e per creare un effetto ottico più carino, possiamo alternarle con il colore.

5/6 – Assemblare una ghirlanda

Sempre rimanendo in tema casa, è possibile utilizzare le foglie secche per assemblare una ghirlanda da appendere poi sull’uscio della porta d’ingresso. Come prima cosa, procuratevi una base per realizzare la ghirlanda come ad esempio una ciambella di plastica, oppure costruitene una voi stessi con del fili di ferro. Fatto ciò, raccogliete tutte le vostre foglie secche e dopo averle forate, fatevi passare un filo ed attaccatele sulla base della ciambella, che adesso è pronta per essere appesa alla porta, magari con l’aggiunta di qualche pigna oppure con del muschio. Infine potete anche sbizzarrirvi con la tavolozza dei colori e con un pennellino, per donare alle foglie svariate tonalità.

6/6 Consigli

  • Quelli proposti sono esempi di decorazioni, utilizzate la fantasia per realizzare dell’altro!
Riproduzione riservata