Come fare delle decorazioni con i foulard vecchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per restituire vita e fascino agli oggetti della vita quotidiana, ci affidiamo spesso alle decorazioni. Tra le più comuni ed amate, vi sono la pittura (su vetro, legno e simili) ed il decoupage. Proprio quest'ultimo, si serve principalmente di frammenti di carta da applicare sull'oggetto stesso, ma non rado si utilizza anche il tessuto, e in particolar modo i foulard. Infatti, è possibile utilizzare dei vecchi foulard per ottenere decine di decorazioni diverse. A tal riguardo, nei successivi passi, vi spiegherò come fare delle decorazioni con i foulard vecchi.

26

Occorrente

  • Foulard vecchi di vari colori e fantasie
  • Oggetti da decorare
36

Confezionare i pacchi regalo

Il primo utilizzo che viene in mente è per i pacchi regalo. Siamo soliti utilizzare della carta per pacchi insieme a nastri colorati o coccarde. Tuttavia, con dei vecchi foulard, saremo in grado di confezionare dei pacchi molto originali. Inoltre, lo stesso foulard sarà un omaggio extra al di là del regalo, qualcosa che il ricevente potrà riutilizzare a proprio piacimento. Stendiamo un foulard quadrato su un piano, adagiamo al centro il nostro dono, prendiamo due estremità opposte del foulard ed annodiamole al centro del regalo. Facciamo lo stesso con le altre due estremità del foulard. Al centro, otterremo due fiocchetti che potremo abbellire con del nastro.

46

Abbellire un portafrutta

Sempre utilizzando un foulard quadrato, potremo abbellire un portafrutta. Poggiamo al centro del foulard un portafrutta circolare, ripieghiamo due delle quattro estremità del foulard all'interno del contenitore, dopodiché arrotoliamo i rimanenti vertici del foulard su se stessi. Successivamente, annodiamo queste due "braccia" in tessuto tra loro, in modo da ottenere un morbido manico. Il portafrutta con foulard è già pronto per l'uso. Potremo fare lo stesso lavoro con un piccolo cesto per il pane, oppure con un cestino da pic-nic. Le possibilità sono davvero tante e tutto dipenderà dalla nostra fantasia.

Continua la lettura
56

Decorare un vecchio vaso logoro

Utilizzando la stessa tecnica, è possibile abbellire anche vecchio vaso logoro. Il procedimento è semplice. Stendiamo il foulard su un piano e ripieghiamo due angoli all'interno, verso la metà. Ogni metà del foulard dovrà corrispondere all'altezza del vaso. In seguito, solleviamo le due metà del foulard in modo da avvolgere il vaso: in questo modo, si formeranno due "braccia" di tessuto che creeranno un bel manico. Arrotoliamo queste braccia su loro stesse, come nell'esempio precedente. Infine, creiamo un nodo per legare le estremità. A questo punto, il nostro portavaso con foulard è pronto per essere utilizzato. Un modo originale per restituire bellezza ad un oggetto comune.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare vecchi bottoni

Altri Hobby

Come fare delle decorazioni natalizie con il Quilling

Altri Hobby

Come realizzare delle decorazioni natalizie con materiali semplici

Altri Hobby

Decorazioni per un vaso con lo spago

Altri Hobby

10 consigli per modificare i vecchi vestiti

Altri Hobby

Come realizzare delle decorazioni natalizie con le pigne

Altri Hobby

Come realizzare addobbi e decorazioni natalizi

Altri Hobby

Realizzare decorazioni natalizie col fimo