DonnaModerna

Come fare delle decorazioni in stile pop art

Tramite: O2O 17/12/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per rendere la casa originale si possono realizzare con poca spesa delle decorazioni speciali. Gli stili da prendere in considerazione sono molteplici, ma uno più belli è senza alcun dubbi quello pop art. Si tratta di un movimento emerso negli Stati Uniti e in Gran Bretagna negli anni Cinquanta, ispirato a immagini della società consumista e della cultura popolare. Tanto che in questo movimento i fumetti, la pubblicità e i prodotti di massa giocano un ruolo fondamentale. Inoltre viene definito da molti artisti, come popolare, transitorio, usabile, economico, giovane e spiritoso. I contenuti sono spesso sottolineati da tecniche fotografiche in pittura e da una minuta attenzione al dettaglio nella scultura. Le altre tecniche che appartengono al pop art sono il fotomontaggio, il collage e l'assemblaggio con altri sistemi. Quindi se vi piace lo stile pop art provate a fare delle decorazioni, inserendole nel vostro arredamento e creando delle vere opere d'arte. Nella seguente guida vi spiego come fare delle decorazioni in stile pop art.

28

Occorrente

  • Pennelli
  • Vernice
  • Cutter
  • Carta da parati
  • Forbice
  • Matita
  • Carta da decoro
  • Ago grosso
  • Cotone
  • Spago colorato
38

Decorare le pareti

Le pareti hanno un ruolo fondamentale quando si decide di fare delle decorazione in stile pop art. Infatti una volta adornate renderanno la camera diversa e allegra. Esistono molteplici sistemi per realizzare questo stile e si possono utilizzare parecchi materiali. Un metodo veloce è quello di prendere dei rotoli di tappezzeria diversa e coordinarli insieme. Per cominciare procuratevi della carta da parati disegnata con tre motivi grafici e tre colori. Se scegliete quella a fiori preferite tre tonalità di grigio. Una volta presa, applicatela al muro a strisce, alternandola una all'atra a effetto patchwork.

48

Decorare i mobili

Un altro modo per fare delle decorazioni in stile pop art è quello di applicarlo ai mobili. Se avete una consolle in soggiorno dipingetela di bianco, fatela asciugare e decoratela con gli stencil, scegliendo degli stampini a cerchio o gocce di varie dimensioni. Prendete una matita e riproducete sul foglio di plastica i cerchi, ritagliate le zone interne con il cutter. Eliminate le parti in eccesso e riempite tutte le campiture della maschera con dei colori a scelta. Ora fissate lo stencil sulla parete con il nastro adesivo. Bagnate il pennello da stencil nel colore e applicatelo nelle campiture della maschera. Rifinite con un pennellino l'interno del decoro, ritoccando le zone più piccole. Fate così anche se volete decorare un armadio, la cucina componibile o la testiera del letto. Se siete bravi nella pittura, eseguite dei decori a mano sui vostri mobili con la vernice, riproducendo a schema libero dei disegni poppies in tre colori.

Continua la lettura
58

Decorare le sedie

Anche le sedie della vostra casa possono essere decorate con lo stile pop art. Prendete le vostre sedie lavatele con acqua e sapone e poi asciugatele. Con un pennello piatto passate una mano di primer e lasciate asciugare. Misurate la sedia e riproducete diverse fasce con dei cartoncini. Appoggiate la sagoma della dima sul retro dei tovaglioli a strisce e a pois colorate di blu, bianco e rosa. Tracciate ognuna di esse con la matita, riportando la stessa misura. Ritagliatele e stendete sopra un velo di colla. Fate alcune prove di composizione e posizionate la striscia con i pois, facendo coincidere i margini. Mentre ai margini incollate la porzione di tovagliolo con fantasia diversa. Ripassate la colla e procedete ad applicare le altre strisce, seguendo lo stesso metodo. Terminata la decorazione stendete sulle strisce una mano di finitura.

68

Decorare gli oggetti

Per concludere, provate a decorare gli oggetti della vostra casa con lo stile pop art. Gli accessori da preferire sono senza alcun dubbio: le lampade, le scatole, i vasi e i tavolini. Per esempio se volete decorare una lampada, scegliete delle textures grafiche stilizzate con forme naturali geometriche, stampe fotografiche e collage. Utilizzando colori forti e di effetto, ma anche in più gradazione. L'operazione consiste nel rifare il paralume con della carta pieghettata, decorata a righe di varie dimensioni. Quindi disegnate un cerchio e poggiate la carta colorata. Tracciatelo con un pennarello e ritagliate. Il centro si individua tracciando sul retro due corde della circonferenza. Invece dal punto d'incontro fate partire le tracce. Prendete un ago e forate tutte le pieghe. Fate passare due spaghi robusti e calzate il capello sul paralume. Tirate lo spago e annodatelo bene per non farlo scivolare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un altro modo per fare delle decorazioni pop art è quello di disegnare la cornice di uno specchio con dei centrini di carta dai toni speziati fucsia, azzurro e lampone
  • Una decorazione pop art d'effetto consiste nel coprire un quadro da appendere in camera dei bambini, con delle stampe a fumetti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il presepe pop-up

Altri Hobby

Come realizzare un castello pop up

Altri Hobby

5 decorazioni per una festa a tema giapponese

Altri Hobby

Come decorare con la tecnica string art

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con le conchiglie

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Come fare le decorazioni di Pasqua con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come conservare le decorazioni in pasta di zucchero