Come fare delle decorazioni in stile pop art

1/8 – Introduzione

Per rendere la casa originale si possono realizzare con poca spesa delle decorazioni speciali. Gli stili da prendere in considerazione sono molteplici, ma uno più belli è senza alcun dubbi quello pop art. Si tratta di un movimento emerso negli Stati Uniti e in Gran Bretagna negli anni Cinquanta, ispirato a immagini della società consumista e della cultura popolare. Tanto che in questo movimento i fumetti, la pubblicità e i prodotti di massa giocano un ruolo fondamentale. Inoltre viene definito da molti artisti, come popolare, transitorio, usabile, economico, giovane e spiritoso. I contenuti sono spesso sottolineati da tecniche fotografiche in pittura e da una minuta attenzione al dettaglio nella scultura. Le altre tecniche che appartengono al pop art sono il fotomontaggio, il collage e l’assemblaggio con altri sistemi. Quindi se vi piace lo stile pop art provate a fare delle decorazioni, inserendole nel vostro arredamento e creando delle vere opere d’arte. Nella seguente guida vi spiego come fare delle decorazioni in stile pop art.

2/8 Occorrente

  • Pennelli
  • Vernice
  • Cutter
  • Carta da parati
  • Forbice
  • Matita
  • Carta da decoro
  • Ago grosso
  • Cotone
  • Spago colorato

3/8 – Decorare le pareti

Le pareti hanno un ruolo fondamentale quando si decide di fare delle decorazione in stile pop art. Infatti una volta adornate renderanno la camera diversa e allegra. Esistono molteplici sistemi per realizzare questo stile e si possono utilizzare parecchi materiali. Un metodo veloce è quello di prendere dei rotoli di tappezzeria diversa e coordinarli insieme. Per cominciare procuratevi della carta da parati disegnata con tre motivi grafici e tre colori. Se scegliete quella a fiori preferite tre tonalità di grigio. Una volta presa, applicatela al muro a strisce, alternandola una all’atra a effetto patchwork.

4/8 – Decorare i mobili

Un altro modo per fare delle decorazioni in stile pop art è quello di applicarlo ai mobili. Se avete una consolle in soggiorno dipingetela di bianco, fatela asciugare e decoratela con gli stencil, scegliendo degli stampini a cerchio o gocce di varie dimensioni. Prendete una matita e riproducete sul foglio di plastica i cerchi, ritagliate le zone interne con il cutter. Eliminate le parti in eccesso e riempite tutte le campiture della maschera con dei colori a scelta. Ora fissate lo stencil sulla parete con il nastro adesivo. Bagnate il pennello da stencil nel colore e applicatelo nelle campiture della maschera. Rifinite con un pennellino l’interno del decoro, ritoccando le zone più piccole. Fate così anche se volete decorare un armadio, la cucina componibile o la testiera del letto. Se siete bravi nella pittura, eseguite dei decori a mano sui vostri mobili con la vernice, riproducendo a schema libero dei disegni poppies in tre colori.

5/8 – Decorare le sedie

Anche le sedie della vostra casa possono essere decorate con lo stile pop art. Prendete le vostre sedie lavatele con acqua e sapone e poi asciugatele. Con un pennello piatto passate una mano di primer e lasciate asciugare. Misurate la sedia e riproducete diverse fasce con dei cartoncini. Appoggiate la sagoma della dima sul retro dei tovaglioli a strisce e a pois colorate di blu, bianco e rosa. Tracciate ognuna di esse con la matita, riportando la stessa misura. Ritagliatele e stendete sopra un velo di colla. Fate alcune prove di composizione e posizionate la striscia con i pois, facendo coincidere i margini. Mentre ai margini incollate la porzione di tovagliolo con fantasia diversa. Ripassate la colla e procedete ad applicare le altre strisce, seguendo lo stesso metodo. Terminata la decorazione stendete sulle strisce una mano di finitura.

6/8 – Decorare gli oggetti

Per concludere, provate a decorare gli oggetti della vostra casa con lo stile pop art. Gli accessori da preferire sono senza alcun dubbio: le lampade, le scatole, i vasi e i tavolini. Per esempio se volete decorare una lampada, scegliete delle textures grafiche stilizzate con forme naturali geometriche, stampe fotografiche e collage. Utilizzando colori forti e di effetto, ma anche in più gradazione. L’operazione consiste nel rifare il paralume con della carta pieghettata, decorata a righe di varie dimensioni. Quindi disegnate un cerchio e poggiate la carta colorata. Tracciatelo con un pennarello e ritagliate. Il centro si individua tracciando sul retro due corde della circonferenza. Invece dal punto d’incontro fate partire le tracce. Prendete un ago e forate tutte le pieghe. Fate passare due spaghi robusti e calzate il capello sul paralume. Tirate lo spago e annodatelo bene per non farlo scivolare.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=1wTlU5i8uuM

8/8 Consigli

  • Un altro modo per fare delle decorazioni pop art è quello di disegnare la cornice di uno specchio con dei centrini di carta dai toni speziati fucsia, azzurro e lampone
  • Una decorazione pop art d’effetto consiste nel coprire un quadro da appendere in camera dei bambini, con delle stampe a fumetti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata