Come fare delle decorazioni natalizie con il Quilling

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prima che arrivi il Natale si comincia a pensare sempre a decorare la casa in tema. Utilizzando decorazioni dell'anno passato e aggiungendole delle nuove. Per fare questo basterebbe andare per negozi e acquistarle. Ma non c'è nulla di più bello che realizzarle con il fai da te! In questo modo si possono fare delle decorazioni carine con il vantaggio di risparmiare. Una delle decorazioni che merita attenzione è quella fatta con il quilling. Questa è una tecnica molto antica che prevede l'uso della carta. Un modo carino per fare delle decorazioni dall'effetto particolarmente ricercato. Nella seguente guida vi spiego come fare delle decorazioni natalizie con il Quilling.

27

Occorrente

  • Carta di medio spessore (filigrana)
  • Stecchino o pettinino
  • Colla vinilica
  • Brillantini
  • Forme
37

Per fare la decorazione con il quilling dovete avere a portata di mano tutto gli attrezzi e materiali. Ovviamente, a secondo il decoro che volete creare. Approfittate di un vostro momento libero e correte ad acquistare tutto il necessario che vi serve! Per trovare quello che vi occorre, potete andare nei negozi di bricolage. Ma in questo periodo dell'anno particolare vi potete anche rivolgere al supermercato e in merceria. La carta da adoperare deve avere uno spessore più resistente dei semplici fogli. In questo modo il lavoro risulterà più preciso. L'importante e prenderla a strisce. O eventualmente ridurla a strisce con un taglia pasta. Mentre, per arrotolarla occorre che vi procurate un pettinino. Oppure un semplice stecchino che avete in casa. Infine, prendete delle formine che vi serviranno per costruire la decorazione natalizia. Nel prossimo passo vi faccio alcuni esempi di decorazioni con il quilling.

47

Una delle decorazioni che si può fare con il quilling sono quelle per metterle nell'albero di Natale. Le più facili da fare sono i fiori, le stelle e i fiocchi di neve. Per farli basterà seguire lo stesso procedimento per tutte le decorazioni. La prima decorazione che andrete a fare è una stella. Per prima cosa dovete ridurre a strisce la carta, adoperando una macchinetta per la pasta. Se avete preso quella già pronta allora il lavoro risulterà più rapido. A questo punto disponete le striscioline su un tavolo e preparate la forma. Prendete una striscia e arrotolale attorno allo stecchino. Formando così, una spirale che schiaccerete in entrambi le estremità. Aggiungendo della colla nella punta per poi fermarla. In questo modo si formerà una specie di petalo. Finito il primo, procedete a farne altri quattro uguali.

Continua la lettura
57

A questo punto mettete la colla nelle pareti laterali di ogni punta e formate la stella. Con lo stesso procedimento potete fare anche dei fiocchi di neve con il quilling. Realizzare queste decorazioni natalizie è un po' più impegnativo, ma l'effetto finale è strepitoso. Il modo va seguito facendo la base della stellina. Per poi ritagliare delle strisce e piegarle in due. Arrotolandone una parte della cima, creando una specie di cuore. Proseguite facendone altre sei uguali e attaccatele con la colla in ogni punta. Finto ciò, piegate altre striscioline e formate nei lati delle spirali. Girate al contrario e spalmate su ogni punta l'adesivo. Fate una leggera pressione e attaccate tutti gli estremi. Per concludere cercate di riempire gli spazi vuoti tra un elemento e l'altro usando dei brillantini. Ecco come fare delle decorazioni natalizie con il quilling.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non fare attaccare i vari pezzi fra di loro poggiarli sopra un pezzo di polistirolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Realizzare decorazioni natalizie col fimo

Altri Hobby

Come fare decorazioni natalizie con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come realizzare delle decorazioni natalizie con materiali semplici

Altri Hobby

Come fare decorazioni natalizie con la frutta

Altri Hobby

Come realizzare delle decorazioni natalizie con le pigne

Altri Hobby

Quilling: tutti gli strumenti necessari

Altri Hobby

Come fare un presepe con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come fare un gufetto con la tecnica del quilling