Come fare delle etichette pasquali

Tramite: O2O 09/05/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Pasqua si avvicina, è tempo di pensare alle decorazioni. Trattandosi di una festa gioiosa, che coincide con il risveglio della natura dopo l'inverno, bisogna trovare degli abbellimenti per la nostra casa e, soprattutto per la nostra tavola, in grado di esprimere questa sensazione di rinascita e felicità. Tra le idee più gettonate per la Pasqua ci sono le decorazioni per pareti e mobili della nostra sala, oltre che i centrotavola e i segnaposti. Un'idea particolarmente graziosa è quella di creare delle etichette pasquali da mettere sulle bottiglie, sui barattoli o sui segnaposti che finiranno sul nostro desco. Il tutto rispettando l'iconografia tradizionale pasquale, che vede nei fiori, nei conigli e nelle uova le rappresentazioni principali. In questa guida mostreremo come fare delle etichette pasquali, soffermandoci sui dei consigli pratici diretti a chi ha un naturale predisposizione per i lavoretti manuali ma anche per coloro i quali hanno scarsa dimestichezza con le attività creative.

26

Occorrente

  • Cartoncino
  • Colla
  • Tessuto colorato
  • Forbici
  • Filo colorato
  • Washi
36

Etichette con il cartoncino

Prendete del cartoncino colorato di media durezza, disegnateci sopra le vostre decorazioni floreali, oppure dei temi prettamente pasquali come coniglietti e uova. Utilizzate dei colori vivaci, ma non in modo eccessivo. Per agevolare l'attività decorativa, potreste crearvi delle sagome a forma di uovo (più facile) o a forma di coniglietto, così vi basterà seguirne il contorno con un pennarello sul cartoncino per ottenere un buon risultato in tempi minori. Una volta colorato, potrete attaccare un piccolo fiore di carta, che può essere acquistato anche in merceria. Al posto del fiore potrà essere utilizzato dello spago colorato oppure un fiocco.
Non è detto che il cartoncino debba essere necessariamente rettangolare o quadrato, se disponete di una mano ferma, lo potrete anche ritagliare a forma di uovo!

46

Etichette con il washi

Il washi è un tipo di carta, fatta a mano, di origine giapponese, di buona consistenza, resistente, traslucida, ma sopratutto colorata! L'ideale, quindi, per delle creazioni gioiose! Ci si può sbizzarrire, scegliendo un modello di washi già adornato con fantasie colorate oppure se ne possono comprare diversi a tinta unita da assemblare poi sulla base di cartoncino bianco. Il procedimento non è molto dissimile da quello visto in precedenza per i cartoncini. In questo caso le decorazione e/o la colorazione non verrà fatta a mano, ma basterà incollarci su il washi. Una volta che la colla si sarà asciugata, con le forbici dovrete ritagliare le parti che vanno oltre il bordo. Creata l'etichetta, questa poi potrà essere abbellita con fiori di carta o fili colorati.

Continua la lettura
56

Etichette disponibili in rete

Per chi non ha una particolare predisposizione per i lavori manuali o ha poco tempo a disposizione un aiuto concreto arriva dal web. Infatti, ci sono decine e decine di siti che forniscono, gratuitamente o a pagamento, delle etichette pasquali stampabili. In questo caso la parte perfettamente decorativa viene saltata, perché le stampe saranno già decorate con i temi che avrete scelto dal portale. Non dovrete far altro che stampare a colori le etichette, ritagliarle e incollarle su un cartoncino per aumentarle lo spessore e renderle più resistenti. Una volta che la colla si sarà asciugata, con la foratrice fate un piccolo buco nell'angolo superiore e fateci passare un filo colorato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate fretta di finire
  • Cercate di non esagerare, un lavoro semplice e sobrio ha una riuscita migliore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare delle etichette per i libri

Altri Hobby

Come creare delle etichette trasparenti

Altri Hobby

Come realizzare originali etichette per bottiglie

Altri Hobby

Come realizzare etichette per le conserve

Altri Hobby

Come realizzare un cestino di Pasqua

Altri Hobby

Come decorare un oggetto in polistirolo

Altri Hobby

Come riconoscere il materiale di cui sono fatte le scarpe

Altri Hobby

Come inserire una sorpresa nelle uova di Pasqua