Come fare delle etichette regalo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni regalo che si rispetti non può assolutamente essere presentato alla persona destinataria senza un'etichetta che lo contraddistingua. Molte etichette sono di facile realizzazione e, con pochi e semplici materiali, è possibile ottenerne di uniche ed originali. Per la loro creazione, si possono utilizzare diversi materiali, anche quelli riciclabili, in quanto garantiscono una tipologia di regalo del tutto originale. Vediamo allora qualche utile consiglio su come fare delle etichette regalo.

27

Occorrente

  • Figure di farfalle
  • Piano di compensato
  • Seghetto da traforo
  • pennarello indelebile o normografo
  • Tondini in legno di 3 centimetri
  • Carta vetrata
  • Levigatrice
  • decalcomanie
  • flatting
  • Collante bi-componente
  • lettere trasferibili
  • Lamierini, stoffa colorata o cartoncini Bristol
  • Pittura ad olio
37

Reperire delle figure di farfalle

Le etichette regalo potranno essere generiche o dirette ad una persona specifica, come ad esempio dei messaggi d’auguri con frasi e dediche. La tecnica più adatta per la loro realizzazione sarà quella del decoupage ma anche della classica pittura ad olio o a tempera. Come prima cosa, dovremo prendere delle figure di farfalle, incollarle su un piano di compensato e ritagliarne i contorni con un seghetto da traforo. Per ogni figura, ne potremo realizzare due o tre insieme. Una volta ottenute le sagome delle farfalle, potremo passare a colorarle dopodiché, con un pennarello indelebile o con un normografo, le personalizzeremo con il nome in questione.

47

Realizzare delle etichette a forma di spille

Sempre con il legno, sarà possibile di realizzare delle etichette a forma di spille. L’operazione potrà avvenire nel seguente modo. Anzitutto, dovremo recarci da un tornitore per il legno o in un centro di bricolage ed acquistare dei tondini in legno di circa tre centimetri di diametro. Dopo averli carteggiati e levigati, su una delle due facce, dovremo applicare delle decalcomanie a freddo che proteggeremo, alla fine, con del flatting. Nella parte posteriore, con un collante bi-componente, dovremo attaccare la parte fissa con una spilla, in modo che la parte mobile rimanga indipendente e sia pronta per essere agganciata ad una maglietta o ad un giubbino.

Continua la lettura
57

Personalizzare l'etichetta con il nome del destinatario

Anche in questo caso, l’etichetta regalo potrà essere personalizzata con il nome del destinatario o con una frase in tema. Per fare ciò, potremo utilizzare delle lettere trasferibili sia in stampatello, che in corsivo. Tuttavia, l'etichetta regalo potrà essere creata utilizzando dei lamierini ricavati da scatole di latta (per poi essere decorate a mano con pittura ad olio), riciclando della stoffa ricavata da un jeans, con il cartoncino Bristol e con tanti altri materiali. La cosa importante sarà quella di cercare l'etichetta giusta da applicare ad un regalo, qualunque sia la sua dimensione ed importanza. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle etichette

Bricolage

Come realizzare delle etichette autoadesive

Bricolage

Come Fare Etichette Sui Barattoli

Bricolage

Come realizzare etichette adesive

Bricolage

Come realizzare etichette di stoffa personalizzate

Bricolage

Come Fare Etichette Di Stoffa Personalizzate

Bricolage

Come realizzare delle etichette di stoffa

Bricolage

Come creare una scatola-regalo per la festa di San Valentino