Come fare delle farfalle colorate di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La manualità deve esser imparata sin da bambini, in modo da familiarizzare con la materia. Infatti una volta che si incomincia a lavorare con le proprie mani, è molto più facile imparare dei lavori manuali anche di una certa difficoltà. Tra le prime cose che si impara a fare con le proprie mani, vi sono dei lavoretti con la carta. Si possono fare degli aeroplanini, barchette o anche degli animali. In particolare le farfalle sono davvero semplici da costruire e possono essere utilizzate per degli addobbi colorati. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come fare delle farfalle colorate.

25

Occorrente

  • Carta colorata (generi vari)
  • Cartoncino Bristol
  • Incarti di caramelle
  • Tovaglioli da cucina colorati
  • Colla e forbici
  • Filo di cotone
  • Pennarelli
35

Utilizzando la carta già colorata, possiamo creare in modo rapido delle farfalle, magari da appendere ad un filo e posizionarle sopra la culla di un bebè. La realizzazione è molto semplice, poiché basta piegare un foglio di carta a metà, ritagliarlo a semicerchio, dopodiché aprendolo creiamo un incavo sopra e sotto per realizzare le ali, che alla fine corrediamo di un corpo centrale utilizzando uno stuzzicadenti.

45

Se invece le farfalle intendiamo crearle molto più grandi e utilizzarle come addobbo per la tavola, allora ci rechiamo in un supermercato ed acquistiamo dei tovaglioli di carta dai colori assortiti, e possibilmente con disegni geometrici multipli su ogni faccia. Piegando a fisarmonica un tovagliolo e poi riaprendolo, otteniamo una superficie ondulata, che alla fine basta bloccare al centro con del filo di cotone dello stesso colore, per farlo diventare una farfalla, che funge da porta posate sul tavolo addobbato in occasione di una cena tra amici o una festa per bambini. Per questi ultimi, tuttavia possiamo anche spingerci oltre, e rendere le farfalle del tutto originali; infatti, insieme alla carta colorata, opportunamente piegata di forma semicircolare come descritto in precedenza, utilizziamo anche un cartoncino Bristol e un bonbon di caramello.

Continua la lettura
55

Una volta realizzate le ali della farfalla con la carta, al centro fissiamo un cuoricino ricavato proprio dal cartoncino Bristol, inserendo però un bonbon, la cui cannuccia funge da corpo centrale e quindi da sostegno delle due ali, mentre la parte caramellata diventa la testa della farfalla. Non vi resta che sprigionare la vostra fantasia e creare tante farfalle di colori e dimensioni diverse. Queste possono anche essere appese come decorazione per le feste, oppure incollate su dei cartoncini. Naturalmente per l'utilizzo delle forbici, fatevi aiutare da un adulto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come collezionare farfalle

Altri Hobby

Come fare le collane con le matite colorate

Altri Hobby

Come conservare una collezione di farfalle

Altri Hobby

5 idee per riciclare le matite colorate

Altri Hobby

Come creare delle fantasie colorate nelle magliette

Altri Hobby

Come fare le uova colorate con metodi naturali

Altri Hobby

Come fare un lampadario con delle matite colorate

Altri Hobby

Come creare farfalle con gli origami