Come fare delle gallinelle pasquali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

La Santa Pasqua si sta avvicinando, ora mai manca veramente poco. In genere si è soliti pensare che la nostra casa, debba essere decorata solo per il Natale, ma in realtà non è così. Perché abbiamo la possibilità di decorare ed abbellire il nostro appartamento, anche per questa festa. Proprio cosìmì, possiamo utilizzare davvero tantissimi modi ed idee per poter arredare ogni singolo angolo di casa ed abbellirla con delle semplici decorazioni di Pasqua.
Se siamo alla ricerca di alcuni lavoretti pasquali, da poter realizzare magari anche con i nostri bambini, comodamente a casa, questa comoda guida, ci aiuterà ad imparare come fare, con le nostre mani, delle gallinelle pasquali. Diamoci da fare e mettiamoci subito all’opera.

210

Occorrente

  • stoffa arancione
  • ago e filo
  • macchina da cucire
  • ovatta
  • forbici
  • cartoncino arancione
  • cartoncino giallo
  • colla a caldo
  • colla vinilica
  • gessetto
  • cartamodello
310

Come reperire il cartamodello della gallinella pasquale

Iniziamo subito con il dire che abbiamo a disposizione varie metodologie per realizzare le gallinelle di Pasqua ed in questo articolo, ne proporremo alcune. Il primo modo che intendiamo mettere in pratica è quello che prevede l’utilizzo della stoffa e di ago e filo. Prendiamo un foglio di cartamodello in cartone, che abbia su di sé disegnato il corpo della nostra gallinella. Lo potremo anche prendere dal web, che ci offre veramente tanto.

410

Come ritagliare la stoffa della gallinella

Una volta che il cartamodello è pronto, non dovremo far altro che prendere la stoffa e con l’aiuto di un gessetto, iniziamo a riportare la sagoma della gallinella su di essa. Con le forbici, ritagliamo il contorno e creiamo circa due parti, in maniera tale che al loro interno potremo inserire dell’altra stoffa, per creare il volume nella gallina.

Continua la lettura
510

Come inserire l'ovatta nella gallinella

E’ giunto il momento di mettere le due parti della gallinella, al rovescio e quindi dritto contro dritto. Con l’aiuto della macchina da cucire o anche di semplice ago e filo, andiamo ad unire i contorni, lasciando un piccolo foro, da cui si potrà inserire il materiale. Voltiamo la stoffa e prendiamo un po' d’ovatta o anche del materiale, con cui vengono riempiti i cuscini. Inseriamola all’interno ed ecco che la nostra gallinella inizia a prendere forma.

610

Come creare i dettagli della gallinella

Non resta che creare sempre con la stoffa, delle piccole alette, gli occhi, il becco ed anche la cresta. Incolliamo il tutto con l’aiuto della colla a caldo e lasciamo asciugare. Ecco che la gallinella di stoffa è pronta per essere posta dove desideriamo ed in ogni camera. Buon divertimento con la sua creazione.

710

Come creare delle gallinelle pasquali di cartone

Il secondo metodo che vogliamo proporvi è quello che prevede l’utilizzo del semplice cartoncino. Questa modalità potrà coinvolgere anche i bambini, perché sarà veramente un gioco per loro. Prendiamo un cartoncino di colore giallo e su di esso andiamo a tracciare, con la matita, un cerchio. Ritagliamolo con le forbici e sempre con queste, cerchiamo di ritagliare, su di esso, una sorta di triangolo o spicchio, che dir si voglia.

810

Come definire le gallinelle di cartone

Non ci resta che arrotolare su se stessi questi cerchi che abbiamo ritagliato, cercando di creare dei veri e propri coni. Blocchiamoli con l’aiuto di una spillatrice ed ecco che il corpo delle nostre gallinelle è pronto. Non ci resta che abbellire il loro viso e corpo con l’aggiunta del becco, delle creste e dei bargigli, che andremo a disegnare sul cartoncino di colore arancione. Incolliamoli con la colla vinilica e lasciamo asciugare. Ecco che anche le nostre gallinelle pasquali di cartone sono pronte! Buon divertimento!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzare qualche divertente elemento d'arredo per casa, anche nel periodo pasquale, è utile ed anche molto divertente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare colorati cestini pasquali

Altri Hobby

Come realizzare dei festoni pasquali

Altri Hobby

Come fare delle decorazioni pasquali amigurumi

Altri Hobby

Come realizzare animaletti pasquali

Altri Hobby

Come fare un decoro a parete fai da te

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto in stile shabby chic

Altri Hobby

Come decorare un oggetto in polistirolo

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi