Come fare delle graffette con cuore in feltro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vedremo come fare delle graffette con cuore in feltro. Puoi sfruttarle per l'ufficio, oppure come segnalibro originale. Dato che Natale si sta avvicinando, è una buona idea utilizzare le graffette con cuore in feltro come decorazione per pacchi regalo. I tuoi doni saranno sicuramente i più graditi. Ti serviranno pochissimi materiali a basso costo e molta precisione. Segui tutti i passi e avrai un risultato eccellente.

26

Occorrente

  • Graffette
  • Feltro
  • Ago e filo
36

Fare delle graffette con cuore in feltro è semplice e divertente. Procurati dei pezzetti di feltro o pannolenci dei colori che preferite. Ti serviranno anche un set da cucito e delle forbici affilate. Su un foglio di carta, disegna un cuore della dimensione che preferite. Tieni però conto che dovrà adattarsi alla graffetta di supporto. Questo cuore sarà la tua sagoma base. Adagiala sul feltro e tracciane i contorni con un gessetto da sarto. Fatto questo, ritaglia il cuore ottenuto. Ripeti la stessa operazione su un'altra sezione del feltro. Le due sagome dovranno combaciare perfettamente.

46

Il feltro è un tessuto che non si sfilaccia. Non è quindi necessario che tu vada a fare l'orlo. Prendi la prima graffetta e allarga leggermente la parte superiore. Con questo piccolo trucco lavorerai meglio. Sistema la prima sagoma a cuore sotto la parte metallica rialzata. Metti poi l'altro cuoricino sopra il precedente. Fai combaciare i due perimetri. Prendi quindi un ago da ricamo molto sottile. Infilalo con un filato che sia dello stesso colore del feltro. Unisci le due parti con piccoli punti, in modo che la parte della graffetta ricoperta stia saldamente tra le due sagome. Per irrobustire il cuore, puoi anche applicare nella sezione interna un goccio di colla a caldo.

Continua la lettura
56

La tua graffetta è pronta. Come vedi, fare delle graffette con cuore in feltro è semplicissimo. Una volta imparata la tecnica, non hai che da sbizzarrirti con le diverse proposte. Puoi cambiare soggetto e creare delle graffette con stelle, piccoli folletti o anche frutti gustosi. Altra idea interessante è decorare l'interno del cuore con perline, paillettes o gemme iridescenti. Ricorda però che le applicazioni non devono essere troppo pesanti. Troppe decorazioni rischierebbero di schiacciare la graffetta e di non renderla più funzionale. Per fare una graffetta segnalibro, attacca all'estremità opposta al cuore un nastrino in raso. Aggancialo alla punta del cuore con un paio di punti o della colla a caldo. Fai l'orlo al nastro e sfoggia il tuo nuovo segnalibro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vuoi lavare il cuore in feltro, utilizza sempre un sapone neutro, che non lo rovinerà e lo renderà come nuovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una calla di feltro

Altri Hobby

Come modellare il feltro

Altri Hobby

Come realizzare dei fermagli in feltro

Altri Hobby

Come fare una bomboniera in feltro

Altri Hobby

Come fare un copricalorifero natalizio in feltro

Altri Hobby

Come creare un pannello di benvenuto con decori in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un girasole in feltro

Altri Hobby

Come fare un cerchietto in feltro