Come fare delle lanterne colorate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le lanterne creano una bellissima atmosfera nelle nostre case. La loro luce morbida e soffusa si diffonde flebile negli angoli o nell'ingresso. Sia con la luce accesa che con la luce spenta, il risultato è affascinante. Se ne trovano molte in commercio, ma ma potreste non voler affrontare questa spesa. O ancor meglio potreste voler vedere qualcosa realizzato con le vostre mani. Perciò spieghiamo qui come fare delle lanterne colorate, in casa e con oggetti comuni.

27

Occorrente

  • Forbici
  • Carta velina
  • Cartoncino
  • Spago o rafia
  • Bottiglia di plastica
  • Vaso di vetro
  • Colla
  • Candela
37

Tagliare il cartoncino

Prendete un perforatore per carta (si trova nei negozi di bricolage e hobby). Perforate un cartoncino nero spesso circa 1 o 2 millimetri. In alternativa al perforatore si possono usare anche delle semplici forbici, anche dalla punta arrotondata. Con esse si vanno a tagliare le sagome sul foglio. Questi disegni andranno poi incollati sulla lanterna. Dopodiché prendete le misure, per sapere quanta carta è necessaria. Quindi rotolatelo sul foglio finché esso non è completamento ricoperto. Ritagliate il foglio lasciandolo abbastanza lungo dalla sommità, almeno 20 centimetri.

47

Incollare i disegni

Successivamente incollate i disegni sul vaso. Non importa se non aderiranno perfettamente, poiché la carta li terrà al loro posto una volta arrotolata intorno al recipiente. Per coprire il barattolo è possibile utilizzare la carta velina perché è molto leggere e trasparente. In alternativa c'è la carta da forno, ugualmente adatta per la sua consistenza. Adesso spalmate un bel po’ di colla sul foglio e sul fondo del barattolo. Una volta applicato il foglio, fate asciugare il tutto per 30 minuti, così che la carta si incolli perfettamente. Se si presentano delle pieghe, potete bloccarle con un altro po' di colla.

Continua la lettura
57

Accendere il lumino

Strappate la carta in eccesso sulla sommità del vaso, e lasciate una quantità sufficiente per coprire il barattolo alla vista. Con lo spago o la rafia fate un nodo o un fiocco al collo del vaso. Adesso accendete il lumino e fatelo cadere nel barattolo, con molta attenzione al fuoco. Potete anche mettere la candela nel recipiente, e poi accenderla con un accendino dal collo lungo.

67

Usare bottiglie di plastica

Ai vasi di vetro o barattoli, potete preferire delle bottiglie di plastica. Potrete così creare per creare delle lanterne colorate da appendere in camera, o all'albero del proprio giardino. In questo caso, tagliate la parte superiore della bottiglia con un taglierino o con un paio di forbici. Poi dipingete la bottiglia con gli acquerelli, o incollate una foto stampata. Infine praticate dei fori sulla parte superiore della bottiglia e aggiungere un filo in nylon o cotone. Grazie al filo potrete infatti appenderla anche in esterno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete un filo alla versione con bottiglia per utilizzare la lanterna anche all'esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare le lanterne di San Martino

Bricolage

Come fare delle lanterne con un palloncino

Altri Hobby

Come fare delle lanterne in stile marocchino

Bricolage

Come Creare Lanterne Per Aromi

Altri Hobby

Casa

Come fare lanterne da giardino fai da te

Altri Hobby

Come creare delle lanterne giapponesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti