Come fare delle lanterne con un palloncino

Tramite: O2O 18/01/2016
Difficoltà: difficile
18
Introduzione

Chi ha a disposizione un giardino o una bella terrazza e vuol far colpo con amici e parenti, non può non provare a realizzare le famose lanterne! Volete stupire tutti magari durante un invito a cena o un compleanno in casa vostra all'aperto? Siete nella guida che fa al caso vostro! Grandi e piccini resteranno affascinati!
Soprattutto durante i caldi mesi estivi, non c'è niente di meglio che ricreare un'atmosfera gioiosa e magica. Un'ottima idea in queste occasioni, è la realizzazione di lanterne mediante un semplice palloncino; illumineranno il cielo come splendide stelle e chissà, qualcosa di romantico potrà, perché no, verificarsi!
Questa guida nasce proprio con lo scopo di spiegare come fare delle lanterne con un palloncino; insieme, vedremo tutto nel dettaglio. Perché spendere soldi inutili quando anche da soli possiamo cavarcela? Cosa c'è di meglio della soddisfazione personale? La fantasia e la creatività sono elementi essenziali per cimentarvi nelle lanterne "fai da te".

28
Occorrente
  • Palloncini
  • Carta velina colorata
  • Colla vinilica
  • Acqua
  • Pennello
  • Olio (di semi)
38

Il procedimento per creare le lanterne con i palloncini è semplice e divertente, tanto che potrete farlo insieme ai bambini. Per prima cosa prendete tanti palloncini quante sono le lanterne che volete realizzare e gonfiateli raggiungendo una media grandezza. Potete gonfiarli di diverse dimensioni, ricordandovi che la lanterna assumerà, alla fine, quella grandezza.

48

Preparate dei pezzetti di carta velina, tagliandoli semplicemente con delle forbici o che le mani se siete con bambini piccoli. Poi prendete l'olio (di qualsiasi tipo), un pennello e cominciate a spennellare tutto il palloncino. Questa operazione è necessaria affinché il palloncino si possa staccare senza strappi una volta che la carta si è asciutta.

Continua la lettura
58

Adesso, con lo stesso procedimento che si usa per fare la cartapesta, prendete la colla vinilica(mischiate metà quantità di colla e metà quantità di acqua) ed i pezzetti di carta velina e incominciate a rivestire il palloncino. Fate attenzione a lasciare spazio libero tutto intorno all'annodatura del palloncino. Fatto ciò, fate asciugare per trenta minuti poi ripetete l'operazione per altre tre volte così da creare altri tre strati:. In questo modo lo spessore della lanterna sarà sufficientemente resistente.

68

Utilizzate carta velina di vari colori, così da creare un effetto visivo vivace e coloratissimo. Una volta ultimata l'operazione di stratificazione, ponete i palloncini ad asciugare, legandoli preferibilmente ad un filo o ad uno stendi panni. In questo modo le gocce di colla in eccesso cadranno e non si accumuleranno sulla carta in maniera antiestetica.

78

Quando le lanterne saranno asciutte, sgonfiate i palloncini con un semplice foro procurato con un ago e levate i resti della gomma. A questo punto, le lanterne sono pronte, basterà inserire solamente una candelina al loro interno. Inserite anche un bicchierino di vetro all'interno della lanterna per evitare che si rovini, essendo di carta. Le lanterne possono essere poste per terra o sui mobili, oppure sospese con l'aggiunta di un filo.
Come avrete capito, non è per niente difficile realizzare delle lanterne: basta un po' di buona volontà e di fantasia ed il gioco è fatto! Buon divertimento!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare delle lanterne portacandele

Bricolage

Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

Bricolage

Come Creare Le Lanterne Per Il Presepio

Bricolage

Come recuperare un palloncino scoppiato

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come fare una maschera utilizzando un palloncino

Bricolage

Come costruire lanterne di carta

Bricolage

Come creare delle lanterne cinesi volanti