Come fare delle lanterne dalle bottiglie di plastica

Tramite: O2O 25/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Potrebbe esservi capitato di vedere, durante le calde serate estive o il periodo natalizio, fili di lanterne che decorano le strade e creano atmosfera. I bagliori di luce prodotti da questi piccoli oggetti decorativi sono talmente belli da lasciare gli spettatori meravigliati ed estasiati. In genere, le lanterne vengono prodotte con carta velina, cartoncino, compensato, fil di ferro e colla. Nel nostro tutorial, però, vedremo di produrne una variante a partire dalle bottiglie di plastica. Seguite attentamente tutti i passaggi, vi spiegheremo come fare, quali materiali di recupero procurarvi e come usare questa sfiziosa idea anche per allontanare le zanzare!

26

Occorrente

  • Bottiglie di plastica
  • CD o DVD
  • Filo di led alimentate a batteria o candela tealight
  • Mistura acqua e colla vinilica
  • Colla a caldo e pistola a bassa temperatura
  • Fil di ferro colorato e malleabile
  • Carta velina colorata
  • Carta vetrata o lima per unghie
36

Scelta della bottiglia, incisione e carteggio

Iniziate il lavoro scegliendo accuratamente la vostra bottiglia: se possedete buona manualità, osate con quelle da mezzo litro, se invece avete bisogno di superfici più ampie e facili da lavorare, optate per una da 1,5 o 2 litri. Allo scopo sono adatte sia le bottiglie trasparenti che quelle colorate, tuttavia queste possono essere ulteriormente decorate in modo da dotarle di personalità. Afferrate l'oggetto dal collo ed eseguite un taglio orizzontale nella parte superiore; fate poi lo stesso anche con la base: a fine lavoro otterrete un perfetto cilindro. Carteggiate leggermente quest'ultimo con l'aiuto di una lima da unghie o della carta abrasiva molto fine, così da donare al materiale plastico l'aspetto del vetro satinato.

46

Posizionamento della base e del manico

Prendete adesso un vecchio cd o dvd rovinato ed adagiatelo su una base d'appoggio. Tramite colla a caldo a bassa temperatura, stendete un'abbondante strato di collante fuso nell'area centrale del cd ed incollatevi il cilindro di plastica. Seguendo questo consiglio creerete un fondo liscio, piano, che consentirà alla vostra lanterna di essere appesa o posizionata per terra senza alcun problema. Quando la colla si sarà solidificata, prendete in mano la vostra creazione e praticate due fori equidistanti sul bordo superiore del cilindro. Tagliate un pezzo di fil di ferro malleabile, preferibilmente colorato, e create con esso una struttura a "C". Inserite ciascuno dei due capi del filo nei fori praticati poco prima e create una piccola piega in modo che il manico non possa sfuggire al vostro controllo.

Continua la lettura
56

Decorazione finale, accensione e trucco contro le zanzare

Se volete decorare la lanterna, magari in base al tema da voi scelto per una festa, ritagliate figure di carta velina ed incollatele sulla superficie esterna del cilindro con una mistura al 50% di acqua e 50% di colla vinilica. Attendete che il decoro si asciughi e posizionate all'interno o un filo di LED colorati alimentati a batteria oppure una candela tealight. Mentre nel primo caso potrete decidere le sfumature di colore emesse dalla luce della vostra lanterna, nel secondo basterà scegliere candele alla citronella per fare della vostra creazione artistica un rimedio anti-zanzare. Inserite il manico delle lanterne in un filo di metallo ed ancorate quest'ultimo a due supporti del vostro giardino. Accendete adesso le fonti di luce selezionate e godetevi l'atmosfera magica che si creerà attorno a voi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Posizionate la candela al centro della lanterna e sorvegliatela per evitare pericoli di incendio
  • Prestate attenzione al tipo di pistola che usate: alcune di esse erogano la colla ad elevate temperature ed il loro uso è sconsigliato in quanto finirebbero per deformare la plastica e rovinare il lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come modellare le bottiglie in plastica

Bricolage

Realizzare gioielli con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire un puff con bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire un anemometro con bottiglie di plastica

Bricolage

Come rivestire e decorare bottiglie di plastica

Bricolage

Bricolage

Come fare un lampadario con bottiglie di plastica

Bricolage