Come fare delle lanterne portacandele

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le lanterne portacandele sono un ottimo modo per esporre le candele in casa e in giardino. Una lanterna portacandela è semplicemente una lanterna che contiene una candela e che può assumere molte forme. Infatti è possibile acquistare ogni genere di lanterna portacandela che può essere di tutti i tipi e che può costituire una splendida decorazione tanto per gli ambienti interni quanto per gli ambienti esterni. Inoltre è facile fare da soli delle lanterne portacandele. Quando avrete appreso le basi della creazione delle lanterne portacandele, sarete in grado di realizzare le vostre lanterne speciali da usare come abbellimento per il vostro appartamento e come regalo per la vostra famiglia e per i vostri amici. Se imparerete come fare delle lanterne portacandele, scoprirete che potrete risparmiare un po? di denaro e avere una fornitura quasi illimitata di originali lumi creati con le vostre mani e adatti sia per la casa che per il giardino.

28

Occorrente

  • -candele;
  • -barattoli di vetro;
  • -vasi di vetro;
  • -lattine di alluminio;
  • -pietre, sabbia o ghiaia q.b.;
  • -corda o spago;
  • -vernici, nastri, paillettes, glitter etc.;
  • -colla a caldo;
  • -sacchetti e fogli di carta.
38

Considerate il ruolo della lanterna

Se volete apprendere come creare delle lanterne a candela, allora è importante che prima di tutto consideriate il ruolo della lanterna. La lanterna svolge due funzioni, cioè protegge la candela e le consente di sfoggiare la sua massima luminosità, fungendo da amplificare della luce oltre che da portacandela. Nel passato le lanterne portacandele erano la principale forma di illuminazione nelle abitazioni e nelle strade, mentre nel presente il loro scopo è spesso più decorativo che funzionale per cui le lanterne portacandele sono utilizzate per ravvivare le stanze da pranzo, gli spazi all'aperto o le feste. Ecco qui di seguito alcuni suggerimenti su come realizzare a casa le lanterne portacandele.

48

Scegliete il contenitore giusto

Se parliamo di scegliere il contenitore giusto, sicuramente possiamo affermare che il barattolo di vetro è il contenitore più popolare tra tutti quelli che potreste usare per fare una lanterna portacandela. I vasetti di vetro sono ampiamente disponibili e impiegarli per creare delle lanterne portacandele è un buon modo per riciclarli. È importante scegliere un barattolo di vetro che sia abbastanza grande da contenere una candela e che non sia difettoso in nessuna sua parte perché un microscopico frammento o una piccola fessura potrebbero causare la rottura del vetro del vasetto. Oltre ai barattoli di vetro, molti altri oggetti possono essere utilizzati per realizzare delle lanterne portacandele, inclusi altre tipologie di vasi di vetro o persino lattine di alluminio perforato per consentire l'emissione della luce.

Continua la lettura
58

Decidete se fare una lanterna a piantana o a sospensione

Nel caso in cui desideriate fare una lanterna a piantana anziché a sospensione, potrebbe essere necessario appesantire la lanterna in modo che non si rovesci, quindi posizionate alcune pietre, della sabbia o della ghiaia per fornire alla lanterna un peso aggiuntivo e per conferirle stabilità.
Lanterna a sospensione: se la lanterna deve essere appesa, per esempio, a qualche albero, è fondamentale che la corda o lo spago usato sia piuttosto forte così da sostenere il peso della lanterna.

68

Decorate la lanterna

Decorate la lanterna con della vernice appropriata per il materiale del contenitore che avete scelto, con delle perline o con altri ornamenti (nastri, paillettes, glitter etc.). Vi raccomandiamo di assicurarvi che tutte le eventuali decorazioni siano a prova di calore, perché gli ornamenti di plastica possono fondere o bruciare. Aggiungete le decorazioni alle lanterne portacandele aiutandovi con della colla a caldo.

78

Create una lanterna di carta

Le lanterne di carta sono un?accattivante alternativa alle classiche lanterne portacandele. Esistono molti modi per creare una lanterna di carta, dai semplici sacchetti di carta alle elaborate lanterne cinesi. Alcune lanterne di carta sono più adatte per scopi decorativi e possono impreziosire un vialetto o un giardino, garantendo un effetto scenico e una vista straordinaria. Quando utilizzate le lanterne di carta non dovete assolutamente lasciare le candele incustodite e dovete tenerle lontane dalla portata di bambini o di animali domestici.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le lanterne portacandele sono molto semplici e divertenti da realizzare grazie alle numerose e disparate opzioni disponibili, quindi sbizzarrite la vostra fantasia e fate le vostre lanterne portacandele decorandole a tema a seconda delle occasioni e delle festività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un portacandele con le mollette di legno

Bricolage

Come realizzare un portacandele di gesso

Bricolage

Bricolage

Come fare delle lanterne con un palloncino

Bricolage

Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

Bricolage

Come creare delle lanterne

Bricolage

Come Creare Le Lanterne Per Il Presepio

Bricolage

Come costruire lanterne cinesi