Come fare delle maniglie fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Attraverso questo tutorial vogliamo aiutarvi a capire in che modo è possibile fare delle maniglie fai da te, completamente con le nostre mani e con la nostra fantasia. Oramai il fai da te ci permette e ci aiuta a rendere reale ogni nostra idea, ma contribuisce anche a farci risparmiare dei soldi. Per esempio, nel caso in cui possedessimo un giardino e dovessimo fare qualche lavoro con il legno per abbellire o per nascondere gli attrezzi di lavoro, potremmo andare a realizzare delle antine in legno, con delle maniglie che si adattino bene al tutto. Ma come si costruiscono delle maniglie? Nei passi seguenti ci occuperemo proprio di illustrarvi come bisogna procedere per realizzare autonomamente delle maniglie per un qualsiasi vostro armadietto.

27

Occorrente

  • Piccole assi di legno
  • Carta vetrata
  • Trapano
  • Pittura
37

La prima cosa che dobbiamo sapere per realizzare queste maniglie, è quella di evitare di perdere del tempo nella scelta di maniglie che non ci convincono abbastanza soprattutto in relazione al materiale di cui sono fatte. Ci sono maniglie, infatti, che se vengono poste all'esterno con il passare del tempo potrebbero arrugginirsi del tutto, anche a causa delle intemperie e dell'umidità. È quindi importante optare per dei materiali resistenti e duraturi, oltre che esteticamente piacevoli da vedere.

47

Le maniglie possono essere costruite, per esempio, grazie all'uso del legno, magari proprio quello che ci è avanzato dalla costruzione delle ante del nostro mobile per riparare gli attrezzi di lavoro di giardinaggio. Quindi, quello che dobbiamo fare ora è andare a tagliare il legno della grandezza che necessaria per realizzare le maniglie. A questo punto le dobbiamo carteggiare per bene e per un po' di tempo. Qualora, dopo aver effettuato il carteggio e dopo aver provato la maniglia sull'anta, dovesse già andare bene, possiamo passare direttamente alla pittura del tutto. Dovremmo dipingere la maniglia utilizzando il colore del legno sottostante, oppure possiamo creare un contrasto scegliendo un altro colore che più ci piace. Una volta che il tutto sarà ben asciutto, non dobbiamo far altro che prendere il trapano e traforare l'anta del punto in cui desideriamo montare le maniglie appena fatte. Avvitiamo quindi il tutto con delle viti solide e robuste. Nel luogo in cui si dovrà aprire e chiudere la nostra anta, è buona norma metterci una vite con la capocchia rotonda.

Continua la lettura
57

Ed ecco che, finalmente, la nostra maniglia in legno è pronta per essere utilizzata. Sarà di certo una maniglia molto più duratura, se verrà trattata a dovere, e anche molto più economica rispetto a quelle che dovremmo andare ad acquistare in qualche ferramenta. A tutto questo, dobbiamo anche aggiungere che abbiamo realizzato il tutto da soli e con le nostre mani! Come avrete capito, il procedimento è semplicissimo e vi consentirà anche di realizzare altre maniglie, magari per i vostri mobili di casa, qualora voleste sostituirle e rendere più affini ai vostri gusti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare la maniglia di una porta antica

Bricolage

Come realizzare un appendiabiti fai da te

Bricolage

Come realizzare un armadio con la stoffa

Bricolage

Come aggiustare la maniglia di una porta

Bricolage

Come montare Una Cassettiera Su Ruote

Bricolage

Come fare un telaio per la chiusura del caminetto con il legno

Bricolage

5 idee per un attaccapanni creativo

Bricolage

Come decorare la cassettiera con la carta da regalo