Come fare delle maracas con bottiglie di plastica

Tramite: O2O 05/05/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le maracas sono uno strumento di origine sudamericana e sono strutturalmente molto semplici. Inizialmente erano costruite riempiendo una zucca cava con dei sassi che, venendo scossa, produceva un suono sabbioso con il quale accompagnare le melodie tipiche di quell'area geografica. Questi strumenti a percussione si sono diffusi e sono stati riprodotti in diversi materiali come il legno e la pelle. Con questa guida vediamo come fare in casa delle maracas con bottiglie di plastica per far giocare i vostri bambini.

26

Occorrente

  • Bottigliette di plastica
  • Legumi secchi
  • Sassolini di ghiaia
  • Nastro isolante
  • Cartoncino
  • Colori a tempera
  • Decalcomanie
  • Nastrino colorato
36

Scelta dei materiali

Ovviamente, esistendo diversi tipi di bottiglie, è possibile creare diversi tipi di maracas. Le classiche bottiglie da acqua possono rivelarsi troppo grandi se volete regalarle ad un bambino. Scegliete delle bottigliette da mezzo litro, ancora meglio se prendete le bottigliette utilizzate per lo yogurt da bere che oltre ad essere più piccole, sono solitamente bianche e facili da decorare. Scegliete poi, con cosa riprodurre il suono. Sassolini o legumi?

46

Procedimento

Per costruire le maracas lavate bene le bottiglie con acqua calda in modo da staccare le eventuali etichette senza lasciare tracce di colla. Una volta asciutte riempitele con una manciata di legumi oppure con della ghiaia. Se la bottiglia è trasparente potete acquistare i sassolini colorati che si usano negli acquari. Stringete bene il tappo e sigillatelo con del nastro adesivo colorato per evitare che scuotendole possano aprirsi. A questo punto create l'impugnatura utilizzando del cartone pressato. Avvolgete con il cartone il collo della bottiglia e fissatelo con il nastro adesivo colorato avvolgendolo per tutta la sua lunghezza. A questo punto avete una maraca ma, per essere degne di questo nome le maracas devono essere due. Createne una secondo seguendo esattamente lo stesso procedimento.

Continua la lettura
56

Rifiniture

Ora che le maracas sono pronte, dovete conferire al vostro strumento a percussione un aspetto più raffinato. È il momento delle rifiniture e di scatenare la fantasia. Per dare un aspetto più colorato alle maracas dipingetele con le tempere utilizzando colori vivaci. Potete anche creare dei disegni sia a mano che aiutandovi con degli stencil. Potete poi applicare delle decalcomanie. Ricordate che oltre alla parte in plastica anche l'impugnatura deve essere dipinta. Potete creare dei contrasti di colore fra il manico ed il corpo della maraca e sottolinearlo applicando un nastro colorato alla base dell'impugnatura. Ultimo consiglio: se avete il sentore che l'impignatura di cartone non sia abbastanza resistente e che possa piegarsi mentre si suona la maraca, potete rinforzarlo con carta da cucina e colla vinilica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche le bottigliette per i fermenti lattici possono essere trasformate in piccole e deliziose mini maracas.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei bottoni con la plastica delle bottiglie

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Altri Hobby

Come creare un astuccio con delle bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un portaombrelli con le bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come fare delle maracas con i rotoli di carta igienica

Altri Hobby

Come colorare bottiglie e barattoli di vetro

Altri Hobby

Come realizzare bicchieri con bottiglie di birra