Come fare delle maracas con i rotoli di carta igienica

Di: Anna C.
Tramite: O2O 11/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I giochi realizzati in casa sono un modo creativo per usare materiale di recupero. Infatti, ognuno di noi accumula imballaggi, cartoncini e scatole che possono facilmente avere una seconda vita. Ad esempio, i rotoli di carta igienica si prestano perfettamente per fare delle simpatiche maracas. Anche i nostri bambini potranno aiutarci nella loro realizzazione. In questo modo potremo divertirci insieme e trascorrere un po' di tempo in allegria. Ecco allora tutte le indicazioni su come fare delle maracas con i rotoli di carta igienica.

27

Occorrente

  • 2 rotoli di carta igienica
  • 1 paio di forbici
  • 1 matita
  • colla
  • riso, pasta di piccolo formato, sassolini o perline
  • cartoncini colorati e porporina
37

Tagliare i rotoli di carta igienica

Per fare delle maracas con materiale di riuso, avremo bisogno di due rotoli di carta igienica. Infatti, il caratteristico tubo che si trova all'interno del rotolo di carta igienica è proprio ciò che ci serve. Procediamo tagliando uno dei due tubi con un paio di forbici. Facciamo molta attenzione a non tagliarci, specialmente in presenza di bambini. Stendiamo il tubo di cartoncino su una superficie piana. In questo modo lavoreremo più facilmente. Poggiamo l'altro tubo integro su quello che abbiamo appena tagliato in modo perpendicolare.

47

Fare i tappi

Con una matita ben appuntita, disegniamo un cerchio ricalcando la sagoma del tubo. Poi tracciamone un altro con un raggio maggiore, non importa se con poca precisione. Con un paio di forbici, meglio se dalla punta arrotondata, facciamo dei tagli lungo la circonferenza distanti almeno 2 cm dall'altro. Evitiamo di superare il limite della circonferenza più piccola. Successivamente pieghiamo con le mani ogni dentino. Avremo così fatto il tappo delle maracas. Grazie a questi tagli il tappo ed il fusto delle maracas aderiranno perfettamente. Ripetiamo tutto questo procedimento per fare l'altro tappo. Dopo aver piegato bene i dentini di tutti i tappi, testiamone il corretto funzionamento.

Continua la lettura
57

Riempire le maracas e decorarle

In caso di esito positivo possiamo incollare il primo tappo delle maracas. Sporchiamo con della colla i dentini e mettiamolo al suo posto. Attendiamo qualche istante tenendolo ben fermo con le dita. Una volta asciutto possiamo procedere con il riempimento delle maracas. Inseriamo all'interno del riso, della pasta di piccolo formato, dei sassolini o delle perline. In questo modo quando scuoteremo le maracas sentiremo un suono diverso a seconda del materiale inserito. Concludiamo incollando anche l'altro tappo. La decorazione delle maracas rappresenta essa stessa un divertimento. Dilettiamoci ad abbellire le maracas con cartoncini colorati, porporina e tanta fantasia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo un paio di forbici dalla punta arrotondata

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare delle maracas con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come costruire strumenti musicali con materiale di riciclo

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con nastri di raso colorati

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritta di fiori di carta

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come rivestire un oggetto con la carta di riso

Altri Hobby

Come creare dei fiori in carta di riso

Altri Hobby

5 modi per invecchiare la carta