Come fare delle maschere indiane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le maschere indiane o meglio, le maschere dei nativi americani, sono caratterizzate da una grande potenza comunicativa. I volti raffigurati, affascinanti e inquietanti allo stesso tempo, hanno tramandato fino a noi la loro cultura conservandone i valori di rispetto per gli antenati, per la natura e per gli animali. Indossare un costume da indiano è molto più che un semplice travestimento: è un omaggio alle grandi tribù. Vediamo come fare delle maschere indiane!

26

Occorrente

  • Specchio
  • cartoncino spesso
  • carta di giornale
  • colla vinilica
  • pittura
  • pennello
  • spago
  • piume
36

Creare la giusta atmosfera

È impossibile non rimanere affascinati dalla tradizione dei nativi americani: i racconti che sono giunti fino a noi evocano un mondo poetico e misterioso allo stesso tempo, il cui spirito è ben incantato dalle maschere. Per entrare nell'atmosfera e aumentare la nostra creatività, prima di iniziare il procedimento che segue, abbassiamo le luci, procuriamoci uno specchio e mettiamo della musica adatta: l'atmosfera giusta è la prima condizione per ampliare la creatività!

46

Prendere le misure del viso

Misuriamo con un metro da sarta la nostra faccia, dal mento all'attaccatura dei capelli e da un orecchio all'altro e disegniamo sul cartoncino l'ovale del nostro viso. Non è importante essere precisi, ma dobbiamo assicurarci che la maschera ci copra completamente. Sempre con il metro, misuriamo e riportiamo la posizione degli occhi, delle narici e della bocca; respiriamo a fondo e, guardandoci allo specchio, scegliamo un animale nel quale identificarci. Nella cultura nativa gli animali svolgevano il ruolo di guida e protezione delle persone: ogni individuo aveva un animale "totemico" che gli stava vicino e la maschera che stiamo realizzando rappresenterà proprio questa unione. Una volta individuato, disegniamo i tratti principali del suo muso sull'ovale del viso, specialmente nella porzione dal naso in su.

Continua la lettura
56

Colorare la maschera

Con l'aiuto delle forbici e un punteruolo, ritagliamo il cartone facendo la forma degli occhi, del naso e della bocca. Anche in questo caso non è importante essere precisi, anzi: più i connotati ritagliati risulteranno deformati, più la nostra maschera sarà d’effetto. Dedichiamoci, adesso, alla colorazione: con la tempera color terra, dipingiamo la base della maschera; con della carta pesta unita a colla vinilica, realizziamo delle protuberanze che seguano i contorni di labbra, sopracciglia, gote e naso. Aspettiamo che il papier mache asciughi e dipingiamolo in marrone-nero: il rilievo aggiunto con la carta pesta aumenterà la forza dei tratti della maschera, creando ombre suggestive. Con la tempera nera ed un pennello più piccolo, passiamo alla definizione dei dettagli: inseriamo dei particolari con i colori rosso, verde, bianco e nero. Ecco che la nostra maschera indiana è pronta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per decorare le maschere bianche

Altri Hobby

Come realizzare delle maschere

Altri Hobby

10 modi per decorare le maschere nere

Altri Hobby

Come decorare le maschere per i bambini

Altri Hobby

Le maschere più gettonate di Halloween

Altri Hobby

Come scegliere una maschera tradizionale di Carnevale

Altri Hobby

5 modi per realizzare un acchiappasogni

Altri Hobby

Come fare una maschera da robottino