Come fare delle nappine a frangia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tema che verrà sviluppato nei tre passi che comporranno l'articolo in questione, sarà il fai da te. Per essere più precisi, come avrete ben compreso dal titolo della guida, ora andremo a spiegarvi, in soli tre passi, come fare delle nappine a frangia. Incominciamo immediatamente le nostre personali valutazioni su questa tematica particolarmente interessante.
Le nappine, o nappe, sono uno di quegli elementi della moda che hanno attraversato i secoli, rimanendo sempre in voga e adattandosi alle correnti e culture dei tempi.
Sarà per la loro versatilità, grazie alla quale donano sempre un tocco "chic" a elementi d'arredo, come tende, federe, copri divano, e addirittura accessori, quali borse e pochette, orecchini e ciondoli. Anche la svariata quantità di materiali dai quali ricavare le nappe, dalla pelle, alla lana, alla seta e tessuti semplici, costituisce un punto di forza e di avvicinamento al mondo del fai da te.

27

Occorrente

  • Tessuto a scelta (Qui parliamo di lana o pelle), colla a presa rapida, ago e filo, uncinetto (per lavorare la lana).
37

Il primo metodo di realizzazione

Tanto per cominciare, dovrete partire avvolgendo la lana attorno a un cartoncino di forma rettangolare, che abbia un'altezza variabile tra i dieci e i quindici centimetri. Dovrete far passare dentro gli anelli ottenuti un filo che andrete successivamente a chiudere tramite un nodo.
Fissiamo ad un cm dal lato superiore gli anelli, chiudendoli con l'uncinetto a forcella, oppure raccogliendo tutti gli anelli ottenuti sfilando il cartoncino e facendo un semplice nodo con un filo, attorno ad essi, lasciando sempre un cm di distanza dal lato superiore che farà da asola per la nostra nappa.

47

La creazione degli anelli tra le due maglie

Un metodo più elaborato, è quello di utilizzare interamente delle maglie e l'uncinetto per ricreare da prima degli anelli tra le due maglie, che andranno uniti utilizzando ago e filo, ottenendo una striscia di chiusura, sempre a distanza di un cm dalla maglia superiore. Con il cotone, avvolgiamo 111 catenelle e lavoriamo a maglia bassa. Alla quarantacinquesima riga, sospendiamo il lavoro sulle 4 maglie centrali e proseguiamo separatamente sui 2 lati della nappina. Diminuiamo la lavorazione nella parte interna e realizziamo 2 maglie ogni 2 righe, sino ad ottenere la lunghezza della frangia desiderata. Avvolgiamo 11 catenelle e lavoriamo a bassa per 32 centimetri. Prepariamo una striscia e avvolgiamo 14 catenelle e lavoriamo a maglia bassa per 94 righe. Prepariamo una seconda striscia e avvolgiamo 14 catenelle e lavoriamo a maglia bassa per 60 righe. Colleghiamo con piccoli punti la nappina alla frangia.

Continua la lettura
57

L'ultimo metodo di realizzazione

Sicuramente, un'idea che potrebbe risultare più di tendenza e più pragmatica, potrebbe essere quella di usare un quadrato avente una misura a piacere, seppur il mio consiglio sia di attenersi a un intervallo variabile tra i dieci e i quindici centimetri d'altezza, del materiale che si preferisce, anche se l'effetto migliore è reso dalla pelle di color nero o beige. Ritagliamo un nastrino di pelle abbondando un po' con la lunghezza rispetto al lato del quadrato di pelle che andremo ad utilizzare e poniamolo da parte per il momento.
Eccovi un link utile: https://www.pinterest.it/pin/160300067962349109/

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come effettuare i punti all'uncinetto: entriamo nel primo anello e agganciamo il secondo, per poi farlo passare all'interno del primo e proseguendo allo stesso modo per tutti gli anelli successivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come aggiungere una frangia a un lavoro a maglia

Cucito

Come aggiungere una frangia a un lavoro a macramè

Cucito

Come aggiungere una frangia a una giacca

Cucito

Come Annodare Le Frange A Motivo Corallo

Cucito

Come Applicare Profili Tubolari E Frange Nel Cucito

Cucito

Come fare un cuscino con il punto croce

Cucito

Come aggiungere le frange ad una sciarpa

Cucito

Come aggiungere le frange ai pantaloni