Come fare delle palle di Natale con la rafia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il natale si avvicina, ed il pensiero va immediatamente agli addobbi. Ed è grazie ad essi che l'atmosfera si fa più calda e si gode appieno dei magici momenti di queste festività. Non sempre però si ha un grosso budget da dedicare alle palle di natale. In questi casi si può trovare un compromesso liberando la propria fantasia, provvedendo da sé a crearne di nuove. Si tratta anche di un momento divertente, che si può vivere in compagnia dei propri cari. Il procedimento non è complesso e potete farvi aiutare anche dai vostri piccoli.
Se dunque volete sapere come fare delle palle di natale con la rafia, seguite i passi di questa guida. Di seguito scoprirete l'occorrente ed i dettagli del progetto.
Sgomberate dunque il piano di lavoro e procedete come descritto.

27

Occorrente

  • Rafia, colla vinilica, acqua
37

Per realizzare delle palle di natale con la rafia non è necessario acquistare materiale costoso. Inoltre il procedimento è piuttosto semplice e lineare. Il tempo impiegato per realizzarle non è considerevole, escluso ovviamente quello di posatura. La colla utilizzata durante il progetto deve infatti asciugarsi prima di utilizzare gli addobbi.
Ma partiamo con la prima fase: le vostre palle di natale con la rafia stanno per prendere forma.

47

Il primo passo è quello di posizionare di fianco a voi tanti palloncini quante palle di natale volete realizzare. Se per esempio volete dare vita ad un set di venti palle con la rafia, utilizzate venti palloncini. Tenete però presente che durante i lavori si può trovare qualche palloncino difettoso; inoltre può capitare di danneggiarne qualcuno. In questi casi dovete avere quello di riserva a disposizione. Dunque compratene qualcuno in più, considerata anche la modica cifra per la quale potete acquistarli.
Dopodiché prendete una ciotola di medie dimensioni. Aggiungete vinavil e acqua, sino a formare un composto viscoso non troppo denso. Mescolate con cura e passate allo step successivo del progetto.

Continua la lettura
57

Prendete ora un pennello di piccole dimensioni. Questo sarà utile per spennellare il mix d'acqua e vinavil sul palloncino. Procedete quindi sino a coprire l'intera superficie in modo uniforme.
Completato anche questo lavoro, passate alla fase operativa per ottenere le palle di natale con la rafia. Considerate che se non avete della rafia, può andare bene anche lo spago da cucina. In quest'ultimo caso lo spessore è leggermente maggiore, ma il risultato sarà comunque eccezionale.
Dopo aver spennellato la colla, arrotolate lo spago attorno al palloncino sino a coprirlo del tutto. Lasciate degli spazi vuoti tra un giro e l'altro, senza preoccuparvi di seguire un ordine ben preciso.
Proseguite allo stesso modo sino a quando avete terminato i palloncini e fate asciugare per un giorno intero.
Trascorso il tempo di posatura, scoppiate i palloncini ed estraeteli. La rafia resterà esattamente come l'avete posizionata, dando forma a delle palle di natale fantastiche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate rafia di diversi colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle palle di natale in stoffa

Altri Hobby

Come realizzare delle palle di Natale con le foto di famiglia

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un centro tavola con le palle di Natale

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale con delle rose di carta

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare delle palle di Natale con le paillettes

Altri Hobby

Come fare un porta bottiglie in rafia