Come fare delle palle natalizie con il quilling

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il natale è un bellissimo periodo dell'anno: tutti dovremmo essere più buoni durante questa festività, o almeno così ci viene decantato da tanti anni. Per alcuni il natale è una festa molto religiosa, legata alla nascita di Gesù Cristo, mentre per altri è una festività commerciale la cui esistenza si basa, appunto, sull'acquisto di doni e quant'altro. Ma in generale il natale è, per tutti, un periodo colorato e ricco di cose da mangiare. Ma oltre a pensare alla tavola, bisogna anche pensare ai regali e agli addobbi natalizi, all'albero di natale e a come decorarlo.
Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi spiegherò come fare delle palle natalizie con il quilling.

27

Occorrente

  • Strisce da quilling o strisce di carta bianca o colorata
  • Nastro adesivo
  • Colla
37

Come accennato nell'introduzione, a natale si deve pensare a come addobbare la propria casa: in altri Paesi quali l'America, è una vera e propria arte quella dell'adddobbo. Basti citare svariati film classici natalizi per farsi un'idea. Ma anche qui in Italia non siamo da meno ed anche voi vorrete addobbare la vostra casa come si deve. E come potreste fare? Semplice, adoperando l'arte del quilling, ad esempio. Si tratta di un'arte antica e molto affascinante, oltre che abbastanza semplice, che consiste nell'arrotolare su stesse delle striscioline di carta, fino a creare dei "riccioli" o delle spirali, ed attaccare queste varie spirali tra loro, al fine di creare un disegno. Con questa arte è possibile realizzare davvero di tutto, qualunque soggetto può essere creato e l'effetto finale è davvero molto affascinante.
Vi illustro ora come creare le vostre palle natalizie.

47

Innanzitutto cominciate col munirvi di striscioline di carta dei colori da voi desiderati: potreste optare per i classici colori natalizi (bianco, rosso, verde e oro) oppure potreste scegliere qualcosa di particolare. Una volta scelto il colore e prese le vostre striscioline di carta quilling, potrete cominciare il lavoro. Cominciate con l'arrotolare su sé stessa la strisciolina, fino alla fine, al fine di creare una spirale: più piccola al centro e più grande man mano che ci si allarga e si va verso la fine della strisciolina. Fermate la spirale con un pezzettino di nastro adesivo al fine di evitare che si srotoli troppo e renda vano il vostro lavoro. Lo andrete a rimuovere nel momento in cui dovrete assemblare le strisce tra loro.

Continua la lettura
57

Continuate così con parecchie strisce di carta, una volta che ne avrete create abbastanza potrete assemblarle: come dovreste fare? È semplice.
Dovrete creare una palla natalizia, dunque cominciate col prendere una strisca di carta quilling dall'estremità e ad unirla con l'estremità di un'altra striscia di carta quilling.
Continuate così: fate in modo che ogni striscia aderisca lateralmente all'altra a cui è unita con la colla all'estremità, con l'intento di creare la forma tondeggiante di una palla.
Quando avrete finito di assemblare tutte le strisce di carta quilling, potrete attaccare un piccolo nastro all'estremità, in modo da poter appendere la vostra palla natalizia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperate la carta da quilling oppure una carta resistente e non troppo sottile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Quilling: tutti gli strumenti necessari

Altri Hobby

Come fare un gufetto con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come fare un presepe con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Quilling: lavoretti semplici per bambini

Altri Hobby

Come realizzare dei gioielli con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come fare un cestino con il quilling

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale con le capsule del caffè