Come fare delle palline di Natale in cartapesta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche se il Natale non è molto vicino, arrivare preparati e con delle belle decorazioni già pronte potrebbe essere utile, soprattutto per preparare una bella festività come si deve. In commercio ce ne sono moltissime, ma crearne con le proprie mani è molto più stimolante.
Se per il prossimo Natale volete creare simpatici addobbi con le vostre mani, siere nel posto giusto. In questa guida vedremo come fare delle palline di Natale in cartapesta da appendere al vostro albero, per addobbarlo in maniera originale. Si tratta di un materiale che ben si presta a realizzare decorazioni natalizie fai da te e si prepara con facilità; servono infatti semplici ingredienti quali acqua, colla vinilica e giornali. In questa guida vedremo come fare delle palline di Natale in cartapesta, attraverso pochi e semplici passaggi. Forza, cosa state aspettando? Mettetevi al lavoro.

26

Occorrente

  • cartapesta;
  • tempera colorata;
  • palloncini di piccole dimensioni;
  • glitter colorati;
  • nastrini colorati.
36

Procuratevi dei palloncini delle dimensioni con cui volete creare le palline. I palloncini perfetti per questo scopo sono quelli che si usano per le classiche "bombette d'acqua", in quanto hanno dimensioni contenute. Dopo averli gonfiati chiudeteli con cura e assicuratevi che non siano bucati. Ora spennellate il palloncino con una soluzione preparata con metà acqua e metà colla vinilica. Applicate ora varie strisce di giornale non patinato, è perfetto per intenderci quello dei quotidiani e passateci sopra dell'altra soluzione di colla vinilica e acqua e procedete con un altro strato di strisce di giornale. Ricoprite il palloncino con più strati, in modo da avere una pallina solida e resistente e lasciate asciugare per almeno 48 ore.

46

Ricordatevi, inoltre, di asciare libero il nodo che tiene chiuso il palloncino, perché una volta asciutta la colla, andrà tagliato in modo da far scoppiare il palloncino. Per dare un tocco di colore, potete dipingere le vostre palline natalizie con i colori che preferite. Si consiglia di utilizzare preferibilmente dei colori a tempera. Potete aggiungere anche una bella spruzzata di glitter, per delle palline glamour. Naturalmente, i glitter vanno posti sulla pallina quando questa è ancora umida, in modo tale che possano attaccarsi per bene. Se invece volete ottenere un effetto lucido, dovete stendere sulle palline un fissante come quelli utilizzati nel decoupage.

Continua la lettura
56

E per finire, non vi resta che recuperare dei nastrini colorati, preferibilmente scintillanti, e attaccarli con un po di colla alle palline, in modo da poterle appendere all'albero quando la colla sarà completamente asciutta. Ecco fatto! Avete realizzato con le vostre mani delle decorazioni natalizie uniche e originali; i vostri amici e parenti rimarranno certamente a bocca aperta e vi chiederanno di aiutarli a realizzare simili palline per i loro alberelli di Natale.
Realizzare delle palline di cartapesta è piuttosto semplice, basterà infatti un po' di fantasia e buona volontà per riuscire a creare delle decorazioni molto carine. Seguendo poi le istruzioni di questa guida avrete qualche idea in più da poter sfruttare. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa ai palloncini potete usare anche le palline in polistirolo che si possono acquistare nei negozi di fai da te, effettuando il medesimo procedimento di cui sopra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare le palline di lana per l'albero di Natale

Bricolage

Come Rinnovare Le Vecchie Palline Di Natale

Bricolage

Come fare palline di Natale con i dischetti

Bricolage

Come fare le palline di Natale con le calze a rete

Bricolage

Come decorare palline di Natale con decoupage

Bricolage

Come realizzare palline di Natale con Glitter

Bricolage

Come fare delle palline gioiello per l’albero di Natale

Bricolage

Come fare la cartapesta e realizzare una città di cartapesta