Come fare delle palline di Natale patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche quest'anno, come tutti gli anni, non appena si avvicinerà il periodo natalizio, tireremo fuori gli stessi addobbi che da anni fanno compagnia al nostro albero di Natale. Non credete che sarebbe l'ora di ravvivarli? Magari utilizzando qualcosa di nuovo senza spendere però troppo? Un'idea potrebbe essere utilizzare la tecnica del patchwork. Utilizzando questa tecnica potrete riciclare tutte le vecchie stoffe per decorare le palline natalizie spendendo veramente poco. È un metodo molto usato per riciclare stoffe e vecchi oggetti. Le sfere si possono personalizzare completamente, sta a voi decidere quale tessuti utilizzare per addobbare poi il vostro albero di Natale. Potrete dare sfogo alla vostra fantasia e creatività creando graziose palline natalizie.
Vediamo quindi di seguito passo dopo passo come fare delle palline di Natale patchwork.

26

Occorrente

  • Palline di polistirolo
  • Taglierino e lima per le unghie
  • Ritagli di stoffa tinta unita e a fantasia
  • Forbici e metro da sarta
  • Spilli da patchwork e penna
  • Passamaneria dorata e cordoncino
36

Dopo che vi siete procurati delle sfere di polistirolo, seguite questo procedimento: prendete una pallina e misurate la sua circonferenza con un metro da sarta. Fatto questo decidere quanti spichi intendete dare alla vostra pallina. Quindi dividete gli spicchi per la circonferenza misurata prima. Quindi con una penna segnate un puntino per ogni divisione dello spicchio, e in seguito inserite uno spillo nell'estremità superiore e uno in quello inferiore della sfera.

46

Ora legate un filo di spago o cotone sull'estremità superiore, portatelo allo spillo che avete messo all'estremità inferiore, passando per uno dei punti segnati precedentemente. Quindi con una pena segnate tutto il percorso del filo per ottenere la linea dello spicchio. Ripetete questa operazione per ogni puntino segnato e avrete ottenuto la pallina con disegnati tutti gli spicchi. Dopo che avete terminato questa operazione potete togliere gli spilli e il filo. In seguito usando un taglierino incidete ogni spicchio, facendo attenzione a non usare troppa forza per evitare di rompere il polistirolo.

Continua la lettura
56

Ora prendete le stoffe che avete scelto e ritagliatene un pezzo abbastanza grande che possa ricoprire un spicchio. Tagliate il pezzo di stoffa in diagonale e fate attenzione nel posizionare al centro dello spicchio il soggetto che più vi aggrada. Ora usando una lima per le unghie infilate nelle incisioni create prima con il taglierino i bordi della stoffa. Durante l'operazione cercate di tenderla per bene per fare in modo che non si formino delle pieghe che andrebbero a rovinare il risultato finale della creazione. Se notate che la stoffa è eccessiva, cercate di infilarla nella fessura.

66

utilizzate la vostra creatività e alternate i vari colori tra loro. Non esiste una regola fissa, ma il tutto dipende dai vostri gusti personali. Accostate i colori, facendo delle prove, e se il risultato vi soddisfa procedete avanti altrimenti basta sfilare il tessuto dalla fessura e riprovare con un altro. Una volta che avete ottenuto il risultato desiderato applicate su tutte le fessure un po' di passamaneria dorata. Infine spillate il tutto con degli spilli da patchwork. Infine mettete un gancetto alla pallina e avrete finito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare palline natalizie in Patchwork

Bricolage

Come fare palline ecologiche per l'albero di Natale

Bricolage

Come creare degli orecchini con delle palline di natale

Bricolage

Come realizzare delle palline di Natale con lo spago

Bricolage

Come Decorare Le Palline Di Natale Semitrasparenti

Bricolage

Come creare dell palline di stoffa per Natale

Bricolage

Come fare delle palline di Natale in cartapesta

Bricolage

5 modi economici per realizzare palline di Natale