Come fare delle palline gioiello per l’albero di Natale

Tramite: O2O 18/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per il periodo natalizio intendete realizzare un albero davvero originale, potete creare delle palline gioiello. Si tratta infatti, di un lavoro semplice e divertente che vi consente di mettere a frutto la vostra creatività decorando l'albero di natale con gusto e raffinatezza. In riferimento a ciò, ecco una guida su come fare queste originali decorazioni.

26

Occorrente

  • Palline di polistirolo
  • Pennarelli di vario colore
  • Stoffa colorata
  • Occhiello a vite
  • Colla acrilica
  • Paillettes
  • Vernice colorata
  • Palline da ping pong
  • Decalcomanie a freddo
  • Palle da tennis
  • Vernice per tessuti
36

Utilizzare il polistirolo

Un primo tipo di pallina gioiello consiste nell'utilizzare il polistirolo, per cui prendete una pallina di questo materiale, dopodiché servendovi un pennarello nero, dividetela in quattro spicchi. Fatto ciò, usando un altro pennarello di un colore differente, disegnate altri ulteriori otto spicchi. A questo punto tracciate un segno che divida a metà le linee nere. Le righe tracciate col pennarello di colore differente, invece, andranno divise in tre parti. Alla fine prendete della stoffa colorata e applicatela negli spicchi della palina fissandola con della colla acrilica, ed una volta essiccata, cospargete a macchia di leopardo delle paillettes dorate o argentate. Per appenderle all'albero, avvitate un piccolo occhiello a vite dorato o argentato, tenendolo ben ancorato con della colla.

46

Usare delle palline da ping pong

Se usate delle palline da ping pong potete trasformarle in gioielli da appendere all'albero di Natale; infatti, essendo bianche si prestano molto per questa originale decorazione. Per iniziare prendete un piccolo occhiello e a caldo, infilatelo nella pallina, fissandolo con in po' di colla a presa rapida, dopodiché usate una bomboletta spray acrilica dorata oppure argentata e colorate l'intera superficie. Dopo che la vernice si è essiccata, se avete optato per quella dorata, allora usate delle paillettes argentate, e viceversa se la superficie l'avete colorata d'argento. Il fissaggio delle pailletes conviene farlo pochi minuti prima della completa essiccazione della vernice, in modo da evitare l'uso di collanti. Per completare la pallina gioiello, potete decorare alcune parti con dello smalto perlato tipo il rosso o un raffinato blu cobalto.

Continua la lettura
56

Utilizzare le palle da tennis

In fase introduttiva abbiamo visto che le palline di polistirolo venivano divise a spicchi per poi decorarle. Una valida alternativa è sicuramente quella di utilizzare invece le palle da tennis, che sono già divise in varie sezioni ed inoltre hanno la caratteristica peluria che ritorna utile in sostituzione del tessuto. In questo caso, basta usare delle venici adatte e colorare a proprio gusto i vari spicchi fissando poi le paillettes, oppure incollando delle stelle autoadesive o anche delle decalcomanie a freddo. In tutti i casi per proteggere la decorazione si può usare del flatting trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare le palline di lana per l’albero

Bricolage

Come rinnovare le vecchie palline di Natale

Bricolage

Come fare delle palline di Natale in cartapesta

Bricolage

Come realizzare palline di Natale con glitter

Bricolage

Come decorare palline di Natale con decoupage

Bricolage

5 modi economici per realizzare palline di Natale

Bricolage

Come fare le palline di Natale con le calze a rete

Bricolage

Come fare un albero di Natale di tulle