Come fare delle pantofole con dei vecchi jeans

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del riciclo non smette mai di stupire e dà sempre grandi soddisfazioni. Ed è proprio in questo modo, utilizzando il materiale da riciclo, che prendono vita delle creazioni ammirevoli. Chi non è nuovo a questo genere di progetti sa che si può utilizzare davvero qualsiasi oggetto per far forma a qualcosa di nuovo, ma soprattutto di utile. Uno dei materiali che si presta maggiormente alla lavorazione è sicuramente il jeans, col quale si possono realizzare borse, cappelli, portafogli e quant'altro; ma quest'oggi vorremmo proporvi qualcosa di nuovo, di singolare. Vedrete infatti come fare delle pantofole con dei vecchi jeans. Seguiteci di seguito per conoscere l'occorrente del progetto e tutti i dettagli del procedimento.

27

Occorrente

  • Vecchi jeans
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Gesso da sartoria
37

BASE - Se oltre ai jeans avete a disposizione l'occorrente indicato nell'apposito campo di questa guida, rimboccatevi le maniche e procedete, in ordine, seguendo le seguenti istruzioni.
Il primo passaggio è quello di procurarvi una base che funga da suola per le vostre pantofole. Potete utilizzare della spugna, da ritagliare seguendo l'anatomia del vostro piede, oppure del cartone che andrà poi rivestito in opportuna. Il consiglio, ovviamente, è quello di optare per la prima soluzione, che risulta più morbida e confortevole nel momento in cui si indossano le ciabatte. Per effettuare il taglio seguendo le linee del vostro piede, aiutatevi con la soletta di una vecchia scarpa: sarete certi di non sbagliare e di osservare le giuste proporzioni. Se anche le solette sono un miraggio, utilizzate direttamente la forma delle vostre scarpe.

47

RIVESTIMENTO - Se avete ricavato senza nessun problema la vostra base, è il momento di passare al rivestimento della suola. Anche in questo caso dovete prendere il jeans e, con un metro da sarta, segnare i contorni della base ricavata. Considerate però un centimetro in più da impiegare per le cuciture. Applicate il jeans lungo i bordi della base tenendolo ben teso; rivestitelo sino a portare il tessuto totalmente sotto la ciabatta che sta prendendo forma. È proprio in quest'area che dovete realizzare delle minuziose cuciture utilizzando ago e filo o, per i più esperti, la macchina da cucire. Se seguite le indicazioni riportate sin qui, il lavoro finale sarà piacevole alla vista e vi mancheranno solo alcuni dettagli per completare il tutto.

Continua la lettura
57

PARTE SUPERIORE - La vostra ciabatta ha quasi preso forma: dovete ora realizzare la parte superiore, ovvero quella che copre il piede tenendolo in caldo. Realizzate delle mezze lune con il jeans, facendo in modo che siano abbastanza capienti quanto la parte da coprire. Cucitele utilizzando lo stesso meccanismo descritto al passo due della guida ed aggiungete un tocco di classe applicando un fiocchetto. Le vostre ciabatte realizzate con i vecchi jeans sono pronte per essere indossate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicare una piccolo tacchetto di cartone spesso con della colla a caldo prima di rivestire la ciabatta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come ricavare un porta-ombrellone da vecchi jeans

Altri Hobby

Come trasformare vecchie ciabatte in lussuose pantofole da Spa

Altri Hobby

Come riciclare una camicia di jeans

Altri Hobby

Come rivestire un lampadario con dei jeans stinti

Altri Hobby

10 consigli per modificare i vecchi vestiti

Altri Hobby

Come fare delle decorazioni con i foulard vecchi

Altri Hobby

Idee per riciclare vecchi vestiti

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare vecchi bottoni